Se… nel 2023 e nel 2024 il Consiglio Direttivo del Gas Valchiavenna ha proposto, prima di tutto a socie e soci, ma poi a tutte le persone interessate, un breve corso di 4 lezioni sulla preparazione, la messa in opera e la gestione dell’orto casalingo- ecologico, in questo anno sociale l’iniziativa elaborata è nettamente diversa.
Il kit “Cibo: si fa presto a dire…” è un progetto pensato su tre incontri inerenti il tema dell’alimentazione visto, però, da differenti punti di vista e da più angolazioni.
Dall’introduzione del pieghevole:
GAS Valchiavenna propone tre incontri per approfondire il tema del cibo. Argomento che ci riguarda tutte e tutti, giorno dopo giorno perché il cibo è il combustibile per vivere.
Ma chi lo produce, con quali finalità?
E come possiamo preparare il cibo in modo semplice e consapevole?
E infine... ci sono produttori sul territorio che percorrono vie diverse rispetto a quelle della grande distribuzione?
L’incontro di sabato 29 marzo avrà il suo focus nell’intervento di Wolf Bukowski che ci accompagnerà in un viaggio al centro dell’universo cibo. Lo farà attingendo anche ai contenuti del suo ultimo libro sull’argomento: La Merce che ci mangia.
Seguirà un breve pausa ristoratrice e quindi la giornata si concluderà con la visita all’azienda agricola BARELLI di Samolaco.
Il secondo incontro di sabato 12 aprile vedrà come protagonista la bio- naturopata Sara Tosi che introdurrà i presenti al tema “Il potere dell’alimentazione vitale”; per non limitare l’incontro alla sola teoria, seguirà una semplice degustazione preparata al momento, come esempio di quanto sostenuto.
Nel terzo incontro di sabato 17 maggio, alcuni produttori locali delle aziende: Barelli, Hermau, La Muracca, La Frutteria ci parleranno della loro filosofia aziendale, di cosa e come producono, rispondendo poi alle eventuali domande dei presenti. In conclusione si potranno assaggiare alcuni loro prodotti, anche in questa occasione per dare sostanza all’incontro e non limitarlo alla sola fase teorica.
Gli incontri si terranno il sabato mattina: 29 marzo, 12 aprile, 17 maggio, a cominciare dalle 10:00, presso la Società Dem. Operaja di Chiavenna.
Agli interessati verrà inviato un apposito pieghevole per spiegare ed approfondire le modalità organizzative e per l’iscrizione attraverso la prenotazione, dal momento che i posti disponibili sono limitati.
Il progetto è stato predisposto grazie all’importante contributo di:
Circolino ARCI Valchiavenna, Nonsolomerce, Usciamo dal Guscio.
I riferimenti a cui rivolgersi per la prenotazione sono i consiglieri del Gas Valchiavenna, in particolare: Daniela Fanetti - 347 5306519 e Toni Galli - 329 4556730 che hanno seguito più da vicino l’organizzazione del Progetto-Cibo.
Gas Valchiavenna