Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianni Somigli. Calcinacci
07 Ottobre 2009
 

Figurarsi se alla fine, per i fatti di Genova, qualcuno paga. Anzi, scusate per il disturbo. Fosse stato per noi, nemmeno avremmo fatto il processo. Ma cosa dico il processo. Manco le indagini avremmo cominciato.


Che poi, ma indagare che? Indagare chi? Cosa? L’hanno chiamata macelleria messicana, quella notte alla scuola Diaz. Ma lo sanno tutti. Sono i poteri forti a voler gettare discredito sulle forze di pulizia. Polizia. Scusate il lapsus. È invece plateale la dinamica dei fatti. Le botte e le manganellate erano tirate a vuoto. Verso l’alto. Per legittima difesa. Purtroppo le traiettorie sono state deviate da calcinacci. Lanciati dai poteri forti.


Ora ci si scopre tutti giustizialisti. Ora ci si sdegna e ci si stupisce per il Lodo Alfano. Che poi si dovrebbe chiarire un punto. “Lodo” non è il termine giusto. “Lodo” si usa quando interviene un accordo. Stile “Lodo Mondadori”. Lì l’accordo s’era fatto. Più o meno. In questo caso si deve parlare più giustamente di “Legge Alfano”, perché si tratta di una legge e, per prassi, le leggi prendono il nome di chi le propone.


Dunque: è giusto stupirsi per la Legge Alfano. Che bisogno c’è di sospendere i processi quando, alla fine, non si sente mai la parola “condanna” quando si tratta di gente in doppiopetto o in divisa? Se tra prescrizioni e assoluzioni varie non si arriva mai a una verità vera?


Quindi, basta con ‘sto circo. Lasciate liberi i giudici costituzionali. Lasciateli liberi. C’è chi deve tornare nel loculo. C’è chi ha gente a cena (su questa ci dovete pensare, ma è bellina se la capite). Non c’è bisogno di sospensioni. La giustizia fa comunque il suo corso. Anche se quasi sempre il suo corso è sbagliato.


Forse qualcuno dovrebbe togliere la benda dagli occhi della dea. Magari così riesce a salvarsi da sola. Perché noi, è evidente, non ce la facciamo mica a tirarla fuori dai casini. O al limite, così potrà vedere in faccia pecorelle e affini mentre la violentano. Magari se ne innamora. Magari no.


Gianni Somigli


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy