Lunedì , 18 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anca fò ‘n Böbi 
…e di livide e vivide albe al suon della segia…
31 Marzo 2006
 

Da migliaia d’anni, a metà giu­gno, si va in alpeggio, su tutti gli alpeggi e si continuerà ad an­dare! Anche sull’Alpe di Bob­bio. È un modo come un altro per guadagnarsi da vive­re ed es­sere contenti... da vecchi.

E lassù sulle “sponde” arse dal sole di luglio, a rentà vach,… la si sognava e la si sogna ancora …spesso!!!

Conosco gente che c’è nata, nel calecc; gente che ci va da settant’anni; vecchi alpigiani, baldi giovani, uomini maturi; donne con… due palle e due tet­te… e muscoli d’acciaio. Storie di vita e di vite vissute, di im­mani fatiche e di avventu­re, di sconcissime barzellette, vecchi proverbi e modi di dire; di be­stemmie e cristoni e ma­donne e… qualche pater. Sto­rie di ar­menti: di capre, di vac­che, ca­valli, pecore, cani, muli, asini, tacchini, galline, maiali. Mitiche figure di casari o capi malga, di regiure: in epici scontri “cornuti”, e lacrime e latte versati. E mosche e tafa­ni e vipere, rane e ragni. Aqui­le e corvi, marmotte e le­pri, caprioli e camosci. Di tanta fame, freddo, fumo e fatica e fatica… tanta. Di tanta buà­scia e acqua giù per le spalle, di stivali bucati e ombrelli rotti. Di calze puzzolenti e di indige­stioni di pere acerbe e bacüc. Di buon formaggio, polenta, salame e pizzoccheri, vino, ciucche e …pippe. Amici, pa­renti e scassapalle che ti ricor­deranno comunque per tutta la vita.

Settanta, novanta, cento gior­ni, dormendo, mangiando e… “scrivendo al papa”... assieme. Di giorno di notte, festa e fraa, cantando a squarciagola e con­tando i giorni… “all’alba”. Spu­tando, snarigiando, scoreggian­do, ruttendo, pisciando, in piena libertà e in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Parlando di Milan e Inter, di figa e Ferrari e vacche “a toro” e vacche “pelande”, di bronze e di trügn. Di “stagioni” passate e di quelle che verranno… della mamma e della morosa, dei nonni e degli avi, di montagne, di piante e di erba… sognando. Di neve e tempesta, di grandi tiradi de tet, e calci di vacche, e scuadi ‘n facia. Di cascìn che scappano per la nostalgia di casa, e di casci che sono entrati nella leggenda e di cascii sbrüsegaa di seti. Della nostalgia e della solitudine, ammirando gli infiniti tramonti ‘n scena e, per sempre: di livide e vivide albe al suon della segia: tum, tum-tum, tum-tum-tum, tum, tum-tum, tum-tum-tum…

Ciau!


Alfredo 'l casèr


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy