Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Opposizione Ombra. Mettere in sicurezza la Costituzione 
(Con una personalissima nota di commento)
20 Giugno 2008
 

Al Signor Presidente senatore

Oscar Luigi Scalfaro

Senato della Repubblica

 

Caro e rispettato Presidente, a me pare che l'opposizione sia piuttosto insoddisfacente e non all'altezza dei rischi del momento. Proprio per questo, con altri e altre abbiamo costituito una Opposizione Ombra, attraverso la quale facciamo sapere come ci piacerebbe che l'opposizione fosse. Ci è gradito dire che appoggiamo e sosteniamo -purtroppo solo fuori dalle aule parlamentari- la Sua iniziativa volta a rendere meno facile la manomissione del testo costituzionale della Repubblica italiana.

Lei fu già una buona e forte guida, quando alla Costituzione fu mosso il primo attacco attraverso il referendum che i proponenti persero anche -e molto- per merito della sua convinzione, attività e limpidezza di posizioni. Siamo convinti e convinte che anche oggi la Costituzione corra molti rischi di cancellazioni e perdite. Per questo La appoggiamo con gioia e riconoscenza. Se Lei costituirà un comitato per iniziative in appoggio nella società, più d'uno tra noi volentieri ne farebbe parte e sarebbe disponibile a lavorare.

 

20 giugno 2008

 

Lidia Menapace

per Opposizione Ombra

 

 

Nel pubblicare e così contribuire a render nota questa iniziativa, volta a qualificare la maggioranza richiesta per modifiche alla Costituzione ai sensi dell'articolo 138 (cfr. testo in calce), mi sia concesso annotare una – personalissima – considerazione nel merito.

Ritengo infatti del tutto contraddittorio che proprio chi ritenga di salvaguardare la Costituzione, di difenderne lo 'spirito' e i 'valori', lo faccia proponendone... l'alterazione. E, viepiù, proprio dell'articolo (assai saggio a mio avviso, anche se – ahimè – scarsamente e non sempre saggiamente utilizzato nei suoi primi sessant'anni) che ne consentirebbe il progressivo adeguamento ai mutamenti e progressi della società.

Per quanto mi riguarda, rimango dell'idea che – traendo insegnamento da circa un trentennio di pratica dell'istituto referendario e per tradurlo in un efficace moderno adeguamento istituzionale – il primo e più urgente aggiornamento costituzionale da compiere sia l'abrogazione del quorum previsto per la validità delle consultazioni referendarie. Adeguamento effettuabile proprio utilizzando al meglio l'art. 138. E dando con ciò il segno di marcia giusto, in direzione della democrazia, ad ogni più complessa e sostanziosa riforma costituzionale che si volesse compiere. (Enea Sansi)

 

 

 

Cosa dice l'art. 138 Costituzione

 

Titolo VI - Garanzie costituzionali

Sez. II - Revisione della Costituzione
Leggi costituzionali

Art. 138. Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy