|
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti | | | | | | Maria Lucia Querques: Commento su il concetto di "utile" insegnando | | | Logo Istituto Comprensivo |
05 Febbraio 2008
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento del Dirigente dell'Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese (qui il sito web della scuola), Maria Lucia Querques, in materia di “utile” nell'insegnamento e anche sulle contraddizioni del mondo giovanile oggi. Ovviamente il commento è nato nella sua brevità e incisività per la sezione dei “Commenti” del giornale on line, ma scegliamo di metterlo in prima, nella sezione “Notizie e commenti” sul mondo scolastico, per l'interesse che la Dirigente ha verso la sezione Scuola di TELLUSfolio e le componenti didattiche dell'Annuario TELLUS.
Claudio Di Scalzo
COMMENTO DI MARIA LUCIA QUERQUES
Sono ingegnere e sono stata docente di materie tecniche. Quando però ho dovuto sollecitare gli studenti a un impegno meno superficiale, o invitarli a utilizzare al meglio il tempo scuola dedicato alle materie culturali, poche in verità negli Istituti Tecnici, e a non sciuparlo con attenzioni inerti, insofferenze, sbadigli, ecc., ho sempre evidenziato il fatto che “da grandi”, presentandosi a un colloquio di lavoro, prima di dimostrare di essere bravi periti, il loro primo biglietto da visita sarebbe stato il loro contenuto culturale!! A Firenze dovrebbe essere semplice motivare gli studenti alla cultura. La cultura intesa proprio come competenza all'integrazione dei suoi linguaggi espressivi dovrebbe essere nel DNA del fiorentino. Un docente di Firenze si pensa lavori meno sulla motivazione all'apprendimento culturale perché discendenti diretti di Dante, Michelangelo, ecc. Ma quando lo studente che deve incontrarsi a palazzo Pitti per una lezione museale ti chiede: “Dove si trova Palazzo Pitti?”, guardo allibito lo studente e ricomincio daccapo. Del resto un docente deve essere il mediatore e/o il facilitatore all'apprendimento!!
Maria Lucia Querques
| | Articoli correlati
Anna Lanzetta: Cenerentola, storia di una principessa | Anna Lanzetta: 31 Dicembre, Cenone di Capodanno: dalle otto a mezzanotte | La professoressa Anna: studentesse e colleghe: Mary, Ambra, Laura, Elena, Lucia. | Anna Lanzetta: Elementi del Neoclassicismo in Canova, David e Gros | Anna Lanzetta: Medioevo romantico: Manzoni, Hayez, Verdi | Anna Lanzetta: Sul concetto di "utile" insegnando. Pacato dissenso da Ugo Sentito | Mary Katherine Hamnett: A proposito di “Cenerentola, storia di una principessa”. |
| | | | | Commenti | | | | | | |
|