Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un’aula a cielo aperto: la vigna 
È partita oggi, con “ProVinea” la seconda fase del corso per gli studenti dell’Agrario
21 Marzo 2007
 

Una grande aula a cielo aperto ha accolto oggi i primi dei 200 alunni delle 10 classi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio impegnati nel progetto appositamente studiato per loro dalla Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus insieme a Provincia di Sondrio e Banca Popolare di Sondrio. Il grande spazio aperto, ovviamente, è la vigna, visto che il corso, dopo una prima fase di lezioni teoriche, è arrivato ieri alla seconda parte, quella che, appunto, prevede una lezione direttamente sui vigneti terrazzati del viticoltore valtellinese Ermenegildo Della Maddalena a Sondrio, nella sottozona del Grumello Valtellina Superiore Docg. Gli alunni così, a cominciare da quelli delle classi prime, hanno potuto toccare con mano la realtà dei terrazzamenti retici, conoscendo tutte le problematiche del territorio e subendone anche il suo grande fascino. A guidarli Guido Bulgarelli, agronomo del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ed esperto di viticoltura, supportato da Franco Gugiatti, esperto viticoltore locale e consigliere di ProVinea.

Il programma della seconda lezione proseguirà già venerdì 23 marzo con le classi seconde per poi completarsi mercoledì 18 e lunedì 23 aprile con i più grandi delle terze e delle quarte. Dal 2 maggio, poi, spazio alla terza lezione che verrà svolta grazie alla collaborazione dell’Azienda agricola Alberto Marsetti di Sondrio direttamente in cantina per cercare di capire l’aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di un’azienda vitivinicola della provincia di Sondrio.

Soddisfatto di come stiano procedendo i lavori è il presidente di ProVinea, Domenico Triacca: «Quello che stiamo portando avanti con il mondo della scuola ha un valore ancora più speciale anche per noi che puntiamo senza risparmio di energia alla tutela e alla conservazione del nostro territorio vitato. Il riscontro è favoloso: l’entusiasmo che questi ragazzi dell’Agrario ci trasmettono è confortante e significa un sicuro investimento per il futuro della nostra viticoltura. ProVinea è sempre stata vicino alla scuola e continuerà a esserlo, soprattutto sei i risultati saranno gli stessi di questo corso».

 

ProVinea


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy