Il mortaio
Un’aula a cielo aperto: la vigna 
Č partita oggi, con “ProVinea” la seconda fase del corso per gli studenti dell’Agrario
21 Marzo 2007
 

Una grande aula a cielo aperto ha accolto oggi i primi dei 200 alunni delle 10 classi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio impegnati nel progetto appositamente studiato per loro dalla Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” Onlus insieme a Provincia di Sondrio e Banca Popolare di Sondrio. Il grande spazio aperto, ovviamente, è la vigna, visto che il corso, dopo una prima fase di lezioni teoriche, è arrivato ieri alla seconda parte, quella che, appunto, prevede una lezione direttamente sui vigneti terrazzati del viticoltore valtellinese Ermenegildo Della Maddalena a Sondrio, nella sottozona del Grumello Valtellina Superiore Docg. Gli alunni così, a cominciare da quelli delle classi prime, hanno potuto toccare con mano la realtà dei terrazzamenti retici, conoscendo tutte le problematiche del territorio e subendone anche il suo grande fascino. A guidarli Guido Bulgarelli, agronomo del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ed esperto di viticoltura, supportato da Franco Gugiatti, esperto viticoltore locale e consigliere di ProVinea.

Il programma della seconda lezione proseguirà già venerdì 23 marzo con le classi seconde per poi completarsi mercoledì 18 e lunedì 23 aprile con i più grandi delle terze e delle quarte. Dal 2 maggio, poi, spazio alla terza lezione che verrà svolta grazie alla collaborazione dell’Azienda agricola Alberto Marsetti di Sondrio direttamente in cantina per cercare di capire l’aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di un’azienda vitivinicola della provincia di Sondrio.

Soddisfatto di come stiano procedendo i lavori è il presidente di ProVinea, Domenico Triacca: «Quello che stiamo portando avanti con il mondo della scuola ha un valore ancora più speciale anche per noi che puntiamo senza risparmio di energia alla tutela e alla conservazione del nostro territorio vitato. Il riscontro è favoloso: l’entusiasmo che questi ragazzi dell’Agrario ci trasmettono è confortante e significa un sicuro investimento per il futuro della nostra viticoltura. ProVinea è sempre stata vicino alla scuola e continuerà a esserlo, soprattutto sei i risultati saranno gli stessi di questo corso».

 

ProVinea


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276