Mercoledì , 04 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Ordine di farfalla
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. Laico o religioso
01 Dicembre 2024
 

Io rifletto, nell’attesa della venuta di Gesù Cristo trionfante, sui termini –laico o religioso- comunemente ritenuti alternative di vita: vivere in assenza di Dio o vivere nella pratica di Dio.

Stamani, appena alzato, ho visto in tv una vecchia registrazione nella quale Monica Vitti, interrogata su Dio, diceva asciuttamente: -Sono credente-. La cosa mi ha fatto piacere, ma non sono sempre stato un credente schietto. Facendo una breve revisione di vita ho avuto queste fasi: da 0 a 15 anni credente (Battesimo, Comunione, Cresima). Da 15 a 41/42 anni: credente-agnostico, come la maggior parte degli italiani: uno che non si comunica con Gesù (e viaggia verso gli inferi), ma crede “per che non si sa mai che l’Onnipotente esista”. Nell’ultima fase, nell’autunno 2003: conversione che perdura gioiosamente. Posso dire di aver vissuto tutte le fasi.

Oggi leggo la parola ‘laico’ in zumero: LA- I- KU. Dal centro: I, cammino (di lacrime), KU, riconosco, LA l’andar oltre. Leggo in latino: religioso (in abl.) = pius erga Deum (pio nei confronti di Dio). Essere pio: pie Deum colere. Essere pietoso misericors- misericordis. Sanctitas.

Accantonato il laico = non credente (che non si pone mai la questione), nel laico normale c’è un cammino, fatto di domande e di risposte, ora alte ora basse, con illuminazioni e tempi bui, in mezzo a tante altre occupazioni.

Sono felice di averci pensato a lungo e di aver 21 anni alle spalle di una conversione a crescere. Dall’epifania 2021 so consapere. Ovvero, ho cominciato un’amicizia con lo Spirito di Dio che mi insegna a vivere sempre gioiosamente. E a ripensare la vita vissuta.

Caro Spirito Santo, oggi abbiamo iniziato, col primo giorno d’Avvento, l’anno 2025.

Dal 25 dicembre, col Natale della prima venuta di Gesù, o dal giorno dopo, inizia l’Anno santo, che rinnova il primo concilio di Nicea del 325 d.C.: inondaci di TE!

 

Carlo Forin


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.9%
NO
 29.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy