Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anat Fort - A long story (E.C.M.) 2007
17 Febbraio 2007
 

Elenco dei brani: 01. Just Now, Var. I; 02. Morning: Good; 03. Lullaby; 04. Chapter Two (Fort/Robinson); 05. Just Now, Var. II; 06. Not A dream?; 07. Rehaired; 08. As Two/Something'Bout Camels; 09. Not The Perfect Storm; 10. Chapter One; 11. Just Now, Var. III.

Tutte le composizioni sono di Anat Fort tranne quelle indicate.

 

Musicisti: Anat Fort (piano); Perry Robinson (clarinetto,ocarina); Ed Schuller (contrabbasso); Paul Motian (batteria).


Paul Motian: «It was Ed Schuller that called me to take part in Anat Fort's recording. My first reaction was ‘no’ because I didn't know her music. Ed talked me into doing the session and then I was very pleasantly surprised at how great the music was – all Anat's music with a sort of middle Eastern Flavor – I liked the music so much that I recommended it to ECM. And I love the way the album came out!»

Nelle parole di Motian, musicista di enorme esperienza e non certo facile agli entusiasmi, lo stupore che è anche del recensore nel trovarsi di fronte ad una personalità musicale cosi' compiuta. Anat, giovane donna israeliana, è una magnifica compositrice, una pianista dal tocco levigato e impressionista ed una band leader capace di tenere in pugno con abilità musicisti navigati e famosi. L'album è costituito da composizioni ariose e dallo sviluppo modale, con una coppia ritmica in gran forma ed un Perry Robinson nel ruolo a lui congeniale di guastatore. Rimarchevole il contrabbasso elastico e poderoso di Schuller, che abbinato al sapiente gioco di piatti di Motian regala un sostegno caldo e incalzante al pianismo poetico ma anche opportunamente energico di Anat. Le influenze della pianista sono evidenti, lungo quella linea ideale che partendo da Bill Evans e passando da Paul Bley, con il quale ha studiato, giungono a Keith Jarrett.

Esplicativo il brano Just Now, una ballad deliziosa e romantica, registrato in tre differenti versioni, tutte piuttosto diverse nello sviluppo tanto da renderle pienamente godibili ed irrinunciabili. Il titolo, A long story, allude al tempo trascorso tra la prima volta che la pianista ascoltò Motian nel trio di Bill Evans, a quando finalmente ha avuto l'opportunità di conoscerlo e di suonare con lui. Oppure, ironicamente, al tempo passato tra la registrazione (marzo 2004) e la pubblicazione, come sornionamente scrive Anat nel suo sito.

Un disco fresco, che presenta con garbo e con classe una nuova protagonista della scena musicale. Assolutamente consigliato. 

 

Roberto Dell'Ava

 

VALUTAZIONE : * * * * 


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy