La Scam (Scuola pratica per l'agricoltura di montagna), in collaborazione con la sezione Ovicaprini dell'Apa (Associazione provinciale allevatori) di Sondrio ha predisposto un'originale interessante iniziativa, indirizzata a ragazzi delle scuole medie, disoccupati, pre-pensionati e pensionati e finalizzata alla formazione di personale addetto all’accudimento delle capre nella stagione estiva dell’alpeggio.
Il programma prevede l'approfondimento su: situazione socio-culturale del settore ovicaprino / territorio e ambiente / allevamento della capra; in stalla e in alpeggio / normativa e pratiche burocratico-fiscali / produzione di formaggi / produzione di carni / problematiche sanitarie / tradizionale conduzione del gregge / conduzione del gregge con i cani da pastore. Sono inoltre previste visite ad un allevamento di un “contadino” e ad un allevamento “imprenditoriale”.
Il Corso, previsto per Febbraio-Marzo 2007, prevede una quota di iscrizione di Ero 100,00. Si terrà a Traona il venerdì alle ore 17:00.
Per informazioni e segnalazioni di interesse/disponibilità: Tel. 333 6683281 (A. Mazzoni, direttore Scam).
Qui la locandina del Programma in file pdf