Cosa bolle in culdera
SCAM. Corso per “Cabrèr de munt”
Il Direttore Scam, A. Mazzoni, in una iniziativa formativa degli anni scorsi
Il Direttore Scam, A. Mazzoni, in una iniziativa formativa degli anni scorsi 
06 Febbraio 2007
 

La Scam (Scuola pratica per l'agricoltura di montagna), in collaborazione con la sezione Ovicaprini dell'Apa (Associazione provinciale allevatori) di Sondrio ha predisposto un'originale interessante iniziativa, indirizzata a ragazzi delle scuole medie, disoccupati, pre-pensionati e pensionati e finalizzata alla formazione di personale addetto all’accudimento delle capre nella stagione estiva dell’alpeggio.

Il programma prevede l'approfondimento su: situazione socio-culturale del settore ovicaprino / territorio e ambiente / allevamento della capra; in stalla e in alpeggio / normativa e pratiche burocratico-fiscali / produzione di formaggi / produzione di carni / problematiche sanitarie / tradizionale conduzione del gregge / conduzione del gregge con i cani da pastore. Sono inoltre previste visite ad un allevamento di un “contadino” e ad un allevamento “imprenditoriale”.

Il Corso, previsto per Febbraio-Marzo 2007, prevede una quota di iscrizione di Ero 100,00. Si terrà a Traona il venerdì alle ore 17:00.

Per informazioni e segnalazioni di interesse/disponibilità: Tel. 333 6683281 (A. Mazzoni, direttore Scam).

 

Qui la locandina del Programma in file pdf


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276