Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ICI: tassa sulla laicità delle imprese!
05 Ottobre 2005
 

Il decreto legge n. 163 del 17 agosto 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 2005, intitolato "Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture", prevede, all'art. 6, l'esenzione dall'Ici per gli immobili utilizzati «per le attività di assistenza, beneficenza, istruzione, educazione, cultura, pur svolte in forma commerciale, se connesse a finalità di religione o di culto». In altri termini, grazie a questo decreto passato in sordina nel caldo ferragostano, se finora l'Ici non doveva essere corrisposta per chiese, monasteri, conventi, oratori, ora verrebbero esentate anche scuole private, case di cura, ristoranti, foresterie e ostelli vari di proprietà di enti ecclesiastici.

Mentre sinora i beni ecclesiastici sono stati esentati dall'Ici solo se finalizzati ad attività di culto, adesso basta che un bene sia semplicemente ed esclusivamente di proprietà ecclesiastica per non sottostare al pagamento dell'imposta. La norma avrebbe valore retroattivo: vuol dire che tutti i Comuni dovranno restituire l'ICI ricevuta dal 1993. Alla Chiesa basterà inoltrare una semplice domanda di rimborso. L'esenzione costituisce un danno per le casse dei comuni quantificato dall'Anci in circa 200-300 milioni di euro. Il valore retroattivo della norma rischierebbe di prosciugare ulteriormente le già esangui casse dei Comuni.

Ma non tutto è perduto: la commissione Bilancio del Senato ha espresso recentemente parere contrario all'articolo 6 del decreto Infrastrutture, poiché non è prevista «alcuna copertura finanziaria». Poiché è tempo di Legge finanziaria, e sarà una finanziaria di tagli e sacrifici, abbiamo ancora la speranza che dell’articolo 6 non se ne faccia nulla e che ai Comuni non tocchi impoverire ulteriormente alcuni servizi già assai trascurati quali la gestione degli edifici scolastici e il trasporto alunni!

Giancarlo Sensalari

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy