Lunedì , 25 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Milano. Claudio Jaccarino al Ponte degli Artisti, Porta Genova 
Alleanza poetico-artistica “Jac”-“Lab”
08 Settembre 2016
 

Potremmo chiamarlo Jac. Come Jacovitti. D'altra parte anche lui disegna illustra dipinge. Jaccarino. Claudio Jaccarino per la precisione. Pittore, scrittore, viaggiatore, un tempo anche giornalista, oggi artista a tempo pieno nonché maestro dell'en plein air.

Potreste, per esempio, ammirare i suoi vari taccuini di viaggio, veri Acquarell'Andandi, nei quali il camminar lento, le rare qualità che fanno l'osservatore, i pensieri meditati, gli aforismi, i preziosi schizzi e acquerelli compongono opere deliziose: festa per la mente, gli occhi e il cuore.

Capace di lavorare nel silenzio o in estemporanea, in studio – è pure un abile insegnante (vedi alla voce Osservatorio figurale-Laboratorio di cromografia) – o fra il pubblico e la folla di volti che scorre, Claudio Jaccarino sarà giovedì 15 settembre, dalla mattina al tramonto – sembra un titolo di film, ma è la nuda e bella realtà – al Ponte degli Artisti, sovrappasso pedonale, magnifica aerea struttura verdolina che scavalca i binari della Stazione di Porta Genova, collegando fra loro zone antiche e popolari di Milano che oggi conoscono nuove fortune.

Spesso questa via sospesa e di gran valenza simbolica è utilizzata come supporto per installazioni poetiche o artistiche: graffitara, ironica, coinvolgente, originale, spaccato di umanità che passa e lascia qualcosa di sé, tracce e diversificate armonie, trascorre, e non così in fretta a ben guardare.

Dalla mattina al tramonto di giovedì 15, come detto, vi troverete Claudio Jaccarino a dipingere e gli amici pittori che andranno a trovarlo dipingeranno a loro volta, così come i poeti che si presenteranno potranno leggere un loro testo.

Alla manifestazione parteciperà con le proprie poesie stese su un filo anche il Laboratorio di scrittura creativa del Carcere di Opera, i cui volontari leggeranno e distribuiranno altresì poesie provenienti dall'attività dello storico Laboratorio operante da oltre vent'anni in tale istituto di pena. Perché la poesia allevia la pena e ridona inusitati spazi di libertà, un tempo diverso, interiore, una rielaborazione onesta e profonda del mondo, un riscatto esistenziale.

Jac e il Lab, che alleanza poetico-artistica! Fatevene felicemente stupire.

 

Alberto Figliolia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy