Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pietro Yates Moretti. Poste Italiane, servizio “Paccocelere 3”. Denuncia all'Antitrust
16 Febbraio 2016
 

Firenze – Prendersi gioco del consumatore è sport molto praticato in Italia. Per chi si occupa della materia, ogni giorno è un tripudio di contratti non richiesti, pubblicità ingannevoli, pratiche commerciali scorrette. Molto spesso è difficile per il consumatore dimostrare l'illecito subito. Ma in rare occasioni, forse per sprezzo del ridicolo o eccesso di autostima, qualche professionista si spinge fino a immortalare per iscritto le sue gesta.

Tra i servizi postali offerti da Poste Italiane, ce n'è uno chiamato “Paccocelere”. Il nome spinge l'utente a credere che la consegna sia più veloce – “celere”, appunto – del più economico servizio di spedizione ordinaria con consegna entro 4 giorni.

Questo servizio premium si distingue tra “Paccocelere 1” e “Paccocelere 3”, dove la cifra stava originariamente ad indicare il numero di giorni entro cui era garantita la consegna: rispettivamente un giorno e tre giorni.

Come ci viene frequentemente segnalato, molto spesso le Poste sforano i tempi di consegna, con la conseguenza di dover rimborsare i clienti. Di fronte a questa situazione, un'azienda che non è in vena di offendere i potenziali clienti, può scegliere tra le seguenti opzioni:

1. migliorare la qualità del servizio, investendo in mezzi e personale, per raggiungere l'obiettivo della consegna entro i termini contrattuali;

2. alzare bandiera bianca e rinunciare al servizio “Paccocelere 3” ammettendo di non essere in grado di garantirlo.

Cosa fa invece Poste Italiane? Continua ad offrire il servizio “Paccocelere 3”, spiegando però nelle nuove condizioni contrattuali che da qui in avanti “3” vuol dire “4” giorni, lo stesso tempo di consegna di un pacco ordinario. Et voilà, le jeux sont fait... a meno che non intervenga quella guastafeste dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, cioè l'Anttrust a cui abbiamo presentato denuncia per pubblicità ingannevole e pratica commerciale scorretta.

 

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy