Finalmente una speranza per i disabili, per i malati di Sla e di altre gravi malattie neurodegenerative e per le loro famiglie. Quello che in anni non ha saputo e voluto fare il governo Berlusconi, forse ora riuscirà a farlo il governo Monti.
Infatti è stato approvato oggi, alla Camera, un ordine del giorno che ho presentato assieme ai miei colleghi radicali che impegna il Governo ad aggiornare il Nomenclatore Tariffario e più in generale i Livelli Essenziali di Assistenza; è un provvedimento che attendiamo da oltre dieci anni e che, pretestuosamente, per tutto questo tempo è stato bloccato.
Già il 6 dicembre scorso, in commissione Affari Sociali il Ministro della Salute Balduzzi aveva riconosciuto l’esistenza del problema impegnandosi a trovare un’adeguata soluzione, un «impegno», disse, «importante e prioritario». E aveva aggiunto che «non farlo non significa semplicemente omettere un compito previsto, ma toccare il sistema stesso».
Quello di oggi è un primo importante passo che autorizza un cauto ottimismo; il nostro impegno, lo diciamo ai malati e le loro famiglie, continuerà come e più che nel passato.
Maria Antonietta Farina Coscioni
deputata radicale e presidente onoraria dell’Associazione Luca Coscioni
Qui il testo dell'Ordine del giorno