Diario di bordo
M.A. Farina Coscioni. Per l’aggiornamento del Nomenclatore degli ausili e delle protesi e dei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) 
Importante ordine del giorno dei deputati radicali accolto dal governo oggi alla Camera. Un primo importante passo nella giusta direzione
16 Dicembre 2011
 

Finalmente una speranza per i disabili, per i malati di Sla e di altre gravi malattie neurodegenerative e per le loro famiglie. Quello che in anni non ha saputo e voluto fare il governo Berlusconi, forse ora riuscirà a farlo il governo Monti.

Infatti è stato approvato oggi, alla Camera, un ordine del giorno che ho presentato assieme ai miei colleghi radicali che impegna il Governo ad aggiornare il Nomenclatore Tariffario e più in generale i Livelli Essenziali di Assistenza; è un provvedimento che attendiamo da oltre dieci anni e che, pretestuosamente, per tutto questo tempo è stato bloccato.

Già il 6 dicembre scorso, in commissione Affari Sociali il Ministro della Salute Balduzzi aveva riconosciuto l’esistenza del problema impegnandosi a trovare un’adeguata soluzione, un «impegno», disse, «importante e prioritario». E aveva aggiunto che «non farlo non significa semplicemente omettere un compito previsto, ma toccare il sistema stesso».

Quello di oggi è un primo importante passo che autorizza un cauto ottimismo; il nostro impegno, lo diciamo ai malati e le loro famiglie, continuerà come e più che nel passato.

 

Maria Antonietta Farina Coscioni

deputata radicale e presidente onoraria dell’Associazione Luca Coscioni

 

 

Qui il testo dell'Ordine del giorno


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276