Associazione culturale
di ricerche storiche
“Pico Cavalieri”
FERRARA
INIZIATIVE ANNO 2011
CALENDARIO GITE
STORIA ED ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA
10 aprile La difesa sotterranea: Mauro Zattera (fortietrincee) ci accompagnerà alla scoperta della Tagliata del Ponale (Riva del Garda)
29 maggio “Ritorno al Monte Hermada: Manifestazione con animazioni storiche, book shop, posto di ristoro alla casa Klarceva presso Ceroglie. Inoltre Roberto Todero ci accompagnerà sui sentieri di guerra della Fortezza Hermada. (Carso Triestino)
02-03 luglio Il Fronte Verticale: Museo all’aperto del Monte Piana – Tre Cime Lavaredo (Dolomiti)
02 ottobre Alle radici dell’odio: Roberto Todero ci accompagnerà alla scoperta del Poligono austro-ungarico di Basovizza e dei graffiti della Grotta Bac. Inoltre è prevista la visita al Sacrario di Basovizza e alla Risiera di S. Sabba (Trieste)
Fuori Calendario (da definirsi in base alle adesioni):
giugno – settembre: Itinerari segreti sulle tracce della Grande Guerra. Escursioni storiche sui campi di battaglia per gruppi ristretti.
Tutte le gite saranno corredate da relazioni storiche, da cartine, da fotografie attuali e d’epoca inerenti ai luoghi che si andranno a visitare e da relativa bibliografia. Inoltre guide esperte, locali e non, parteciperanno alle escursioni.
Su richiesta si possono organizzare o fornire itinerari per escursioni da effettuarsi singolarmente, in piccoli gruppi con propri automezzi.
INIZIATIVE CULTURALI
Laboratori didattici: dopo le positive esperienze di questi anni, continuano su richiesta le lezioni nelle scuole cittadine sul tema “La vita in Trincea” e “La Sanità e la Grande Guerra” curate da Donato Bragatto, Lorenzo Cappellari, Giorgio Cavicchi e Enrico Trevisani.
12 febbraio: convegno De Humanitate Sanctae Annae. Persone e fatti dell’Arcispedale S. Anna dagli albori ad oggi. In memoria del dottor Alberto Mandini Aula Magna delle Nuove Cliniche Arcispedale S. Anna Ferrara.
02 marzo: in occasione del “Giorno del Ricordo” serata dedicata all’Istria, Fiume e Dalmazia dal titolo: Le località meno conosciute e raccontate Aula Didattica Comitato provinciale Croce Rossa Italiana.
01–13 maggio: in collaborazione con il Coro C.A.I. di Ferrara ciclo di spettacoli “I volti, i pensieri, i racconti della Costituzione” in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia. (Primo appuntamento a Pontelagoscuro “Centro Sociale Il Quadrifoglio” ore 15:30. Secondo appuntamento al Teatro di Mirabello ore 21:00).
Novembre: Sulle tracce della Grande Guerra ciclo di video-conferenze, presentazioni di libri e proiezioni di film dedicate alla storia del ‘900 con particolare attenzione alla Grande Guerra e quest’anno ai 150° dell’Unità d’Italia.
L’Associazione raccoglie diari, lettere, fotografie e ogni altro materiale inerente la vita dei soldati nelle due guerre mondiali per realizzare pubblicazioni, mostre e creare un archivio della memoria senza scopo di lucro. Il nostro intento è:
1) Raccolta e recupero di materiale cartaceo, fotografico e video “Per non disperdere la memoria”
2) Raccolta e recupero di materiale ferroso, indumenti e oggettistica “Per render tangibile la memoria”
3) Attività culturali, editoriali ed espositive “Per diffondere la memoria”
4) Escursionismo storico “Per rivivere la memoria”
Per informazioni:
Presidente Donato Bragatto
338 9194022 – 0532 464184 – aledony@global.it
www.picocavalieri.it