Diario di bordo
Ferrara. Gite e iniziative culturali della “Pico Cavalieri” per il 2011
15 Febbraio 2011
 

Associazione culturale
di ricerche storiche

Pico Cavalieri”

FERRARA

 

INIZIATIVE ANNO 2011

 

CALENDARIO GITE

STORIA ED ITINERARI DELLA GRANDE GUERRA

 

10 aprile La difesa sotterranea: Mauro Zattera (fortietrincee) ci accompagnerà alla scoperta della Tagliata del Ponale (Riva del Garda)

 

29 maggio “Ritorno al Monte Hermada: Manifestazione con animazioni storiche, book shop, posto di ristoro alla casa Klarceva presso Ceroglie. Inoltre Roberto Todero ci accompagnerà sui sentieri di guerra della Fortezza Hermada. (Carso Triestino)

 

02-03 luglio Il Fronte Verticale: Museo all’aperto del Monte Piana – Tre Cime Lavaredo (Dolomiti)

 

02 ottobre Alle radici dell’odio: Roberto Todero ci accompagnerà alla scoperta del Poligono austro-ungarico di Basovizza e dei graffiti della Grotta Bac. Inoltre è prevista la visita al Sacrario di Basovizza e alla Risiera di S. Sabba (Trieste)

 

Fuori Calendario (da definirsi in base alle adesioni):

giugno – settembre: Itinerari segreti sulle tracce della Grande Guerra. Escursioni storiche sui campi di battaglia per gruppi ristretti.

 

Tutte le gite saranno corredate da relazioni storiche, da cartine, da fotografie attuali e d’epoca inerenti ai luoghi che si andranno a visitare e da relativa bibliografia. Inoltre guide esperte, locali e non, parteciperanno alle escursioni.

Su richiesta si possono organizzare o fornire itinerari per escursioni da effettuarsi singolarmente, in piccoli gruppi con propri automezzi.

 

 

INIZIATIVE CULTURALI

 

Laboratori didattici: dopo le positive esperienze di questi anni, continuano su richiesta le lezioni nelle scuole cittadine sul tema “La vita in Trincea” e “La Sanità e la Grande Guerra” curate da Donato Bragatto, Lorenzo Cappellari, Giorgio Cavicchi e Enrico Trevisani.

 

12 febbraio: convegno De Humanitate Sanctae Annae. Persone e fatti dell’Arcispedale S. Anna dagli albori ad oggi. In memoria del dottor Alberto Mandini Aula Magna delle Nuove Cliniche Arcispedale S. Anna Ferrara.

 

02 marzo: in occasione del “Giorno del Ricordo” serata dedicata all’Istria, Fiume e Dalmazia dal titolo: Le località meno conosciute e raccontate Aula Didattica Comitato provinciale Croce Rossa Italiana.

 

01–13 maggio: in collaborazione con il Coro C.A.I. di Ferrara ciclo di spettacoli “I volti, i pensieri, i racconti della Costituzione” in occasione dei 150° dell’Unità d’Italia. (Primo appuntamento a Pontelagoscuro “Centro Sociale Il Quadrifoglio” ore 15:30. Secondo appuntamento al Teatro di Mirabello ore 21:00).

 

Novembre: Sulle tracce della Grande Guerra ciclo di video-conferenze, presentazioni di libri e proiezioni di film dedicate alla storia del ‘900 con particolare attenzione alla Grande Guerra e quest’anno ai 150° dell’Unità d’Italia.

 

L’Associazione raccoglie diari, lettere, fotografie e ogni altro materiale inerente la vita dei soldati nelle due guerre mondiali per realizzare pubblicazioni, mostre e creare un archivio della memoria senza scopo di lucro. Il nostro intento è:

1) Raccolta e recupero di materiale cartaceo, fotografico e video “Per non disperdere la memoria”

2) Raccolta e recupero di materiale ferroso, indumenti e oggettistica “Per render tangibile la memoria”

3) Attività culturali, editoriali ed espositive “Per diffondere la memoria”

4) Escursionismo storico “Per rivivere la memoria”

 

Per informazioni:

Presidente Donato Bragatto

338 9194022 – 0532 464184 – aledony@global.it

www.picocavalieri.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276