Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Festambiente Alpi: 1° festival internazionale della montagna 
Ai Bagni di Màsino, 16-18 luglio 2010
12 Luglio 2010
 

Nel prossimo fine settimana, la foresta regionale dei Bagni di Màsino, si riempirà di colori, suoni, profumi e sapori. Una tre giorni promossa da Legambiente in collaborazione con ERSAF ed il Comune di Val Màsino.

Dibattiti, degustazioni, laboratori del gusto e di trasformazione, prodotti biologici e tipici della montagna, spazi relax e meditazione, spettacoli teatrali e musiche popolari, questo è quello che la Val Màsino ospiterà da venerdì 16 a domenica 18 luglio.

Collaborano all'organizzazione e gestione dell'evento: la Provincia di Sondrio, la Fondazione ProValtellina, Cipra Italia, Associazione Operatori Valmasino, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Albergo Terme Bagni di Masino, Relais Bagni di Masino, Iperal, Cobat e Teleriscaldamento Valtellina.

L'evento azzererà le emissioni di anaidride carbonica causate da Festambiente mediante l'acquisto di crediti da fonti rinnovabili in Italia.

«Per Legambiente» afferma Giampietro Tentori, della direzione di Legambiente Lombardia «Festambiente Alpi è una scommessa per portare all'attenzione della gente e della politica la difficoltà e nel contempo la bellezza della montagna. Vogliamo inoltre dimostrare, ancora una volta, che un turismo sostenibile nelle Alpi è possibile. Noi, grazie alla collaborazione con ERSAF, stiamo portando avanti in Val Màsino un importante segmento del progetto Case nella foresta e cerchiamo di avvicinare bambini, giovani, famiglie al vivere la montagna in modo sostenibile. Mi preme ringraziare tutti i nostri collaboratori e sponsor che hanno reso possibile questo evento che, nelle nostre intenzioni, vorremmo diventasse un appuntamento fisso per l'estate valtellinese».

Per il dirigente del Dipartimento foreste di ERSAF, Enrico Calvo, «la scelta di Legambiente di effettuare la sua prima festa della montagna in Val Màsino conferma non solo la positiva collaborazione da anni in corso con ERSAF, ma soprattutto l’efficacia della gestione sostenibile, da parte del nostro ente, di quella che è una delle più significative delle 20 Foreste di Lombardia che l’ente amministra su incarico della Regione. Nell’anno internazionale della biodiversità, ERSAF conferma e qualifica il suo impegno per una tutela attenta della straordinaria ricchezza del patrimonio regionale, ma con l’obiettivo non di metterlo sotto una campana di vetro, ma di renderlo sempre più fruibile da parte di chi ci abita e di chi vuole goderne i frutti. Ben venga quindi questa importante manifestazione, all’insegna della sostenibilità dei comportamenti, come le tante altre che insieme ai partner locali costantemente ERSAF organizza».

 

Legambiente Lecco Onlus

 

www.legambientelecco.it

lecco@legambiente.org


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy