Nel prossimo fine settimana, la foresta regionale dei Bagni di Màsino, si riempirà di colori, suoni, profumi e sapori. Una tre giorni promossa da Legambiente in collaborazione con ERSAF ed il Comune di Val Màsino.
Dibattiti, degustazioni, laboratori del gusto e di trasformazione, prodotti biologici e tipici della montagna, spazi relax e meditazione, spettacoli teatrali e musiche popolari, questo è quello che la Val Màsino ospiterà da venerdì 16 a domenica 18 luglio.
Collaborano all'organizzazione e gestione dell'evento: la Provincia di Sondrio, la Fondazione ProValtellina, Cipra Italia, Associazione Operatori Valmasino, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Albergo Terme Bagni di Masino, Relais Bagni di Masino, Iperal, Cobat e Teleriscaldamento Valtellina.
L'evento azzererà le emissioni di anaidride carbonica causate da Festambiente mediante l'acquisto di crediti da fonti rinnovabili in Italia.
«Per Legambiente» afferma Giampietro Tentori, della direzione di Legambiente Lombardia «Festambiente Alpi è una scommessa per portare all'attenzione della gente e della politica la difficoltà e nel contempo la bellezza della montagna. Vogliamo inoltre dimostrare, ancora una volta, che un turismo sostenibile nelle Alpi è possibile. Noi, grazie alla collaborazione con ERSAF, stiamo portando avanti in Val Màsino un importante segmento del progetto Case nella foresta e cerchiamo di avvicinare bambini, giovani, famiglie al vivere la montagna in modo sostenibile. Mi preme ringraziare tutti i nostri collaboratori e sponsor che hanno reso possibile questo evento che, nelle nostre intenzioni, vorremmo diventasse un appuntamento fisso per l'estate valtellinese».
Per il dirigente del Dipartimento foreste di ERSAF, Enrico Calvo, «la scelta di Legambiente di effettuare la sua prima festa della montagna in Val Màsino conferma non solo la positiva collaborazione da anni in corso con ERSAF, ma soprattutto l’efficacia della gestione sostenibile, da parte del nostro ente, di quella che è una delle più significative delle 20 Foreste di Lombardia che l’ente amministra su incarico della Regione. Nell’anno internazionale della biodiversità, ERSAF conferma e qualifica il suo impegno per una tutela attenta della straordinaria ricchezza del patrimonio regionale, ma con l’obiettivo non di metterlo sotto una campana di vetro, ma di renderlo sempre più fruibile da parte di chi ci abita e di chi vuole goderne i frutti. Ben venga quindi questa importante manifestazione, all’insegna della sostenibilità dei comportamenti, come le tante altre che insieme ai partner locali costantemente ERSAF organizza».
Legambiente Lecco Onlus
www.legambientelecco.it
lecco@legambiente.org