Diario di bordo
Carlo Forin. Giorno del ricordo
10 Febbraio 2025
 

Oggi celebriamo il giorno del ricordo della deportazione di circa 600.000 esuli istriani, fuggiti dalla persecuzione del maresciallo Tito.

Capita insieme col contemporaneo progetto di evacuazione dei circa due milioni di Palestinesi da Gaza prospettato da Donald Trump, che ‘acquisterebbe’ la striscia per farne una nuova Costa Azzurra. Ricordo Marx: le cose accadono nella storia due volte; una prima sul serio, una seconda per scherzo.

La deportazione istriana fu cosa serissima. Missoni venne a far maglioni in Italia e conservò la nostalgia della sua Dalmazia. Come uomo di sinistra deploro l’ideologia comunista che insultò gli esuli al loro passaggio nelle stazioni ferroviarie italiane. Esuli per forza, italiani e vilipesi. Non rinfocoliamo dissidi e rancori; piuttosto, osserviamo: gli spostamenti di masse di persone lasciano ferite storiche che faticano a rimarginare. Oggi si festeggiano insieme Gorizia e Nova Gorica per celebrare in EUROPA la riunione dei popoli. Su questo ricordo vogliamo cancellare come abominio la Cortina di ferro che spaccò l’Europa. L’Europa continua ad essere un Ircocervo, ovvero un’unione di 27 sovranità, che stanno insieme per non pestarsi. Questa unione non unita si lamenta di restare esclusa dal progetto di pace tra Trump e Putin. Chi è causa del suo mal lamenti se stesso: come può un Ircocervo pretendere di partecipare alla confezione del suo destino se non ha un destino deciso in modo sovrano? Così come ha messo insieme Gorizia e Nova Gorica la Ue non è capace di metter insieme unita, con un solo rappresentante, se stessa?

In attesa che gli europei rivendichino il diritto di esser riconosciuti tutti per legge CITTADINI EUROPEI e cestinino, come obsoleta, ogni ubbia federalista, teniamo viva la speranza che cali la nebbia che ci sta ottenebrando in ideologie strampalate.

 

Carlo Forin


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276