Silvia Monti
Più primavera che paranoia
LietoColle, 2006, € 10
LietoColle ha annunciato l'uscita, nella collana Opera Prima, della pubblicazione di Silvia Monti, giovane autrice di Morbegno (So), dal titolo "più primavera che paranoia" che è rientrata tra i cinque vincitori del concorso 2005.
Dalla prefazione di Ivan Fedeli: «Canzoniere d’amore-pudore..., nella sua interezza fragile, delicata, fatta di slanci esistenziali e freschezza, di ripiegamenti interiori e gioie nascoste, di frammenti indivisibili colti in un mondo che si ricrea come fosse, per l’appunto, figlio di un parto atteso, voluto, fortemente portato a termine con indissolubile, calda dolcezza».
La prima presentazione del libro si terrà a Mezzago (Mi), venerdì 5 maggio alle ore 21 (Palazzo Archinti, Sala Mansarda) nell'ambito della manifestazione Paroleverso - Incroci di musica e poesia.
Il giorno successivo, sabato 6 maggio ore 17, Silvia Monti sarà a Morbegno (Museo civico di Storia naturale) con Gabriella Fantato, nell'ambito della 5ª edizione di “Tutta la forza della poesia”.
Figlia di Piero e Graziella, Silvia Monti è nata a Morbegno il 21 giugno 1971. Vive a Monza dal 1997, dove insegna. Numerosi riconoscimenti in premi e manifestazioni poetiche (a partire dal Concorso “Renzo Passerini”, Morbegno 1995). Più primavera che paranoia è la sua Opera Prima.
dalla sezione ri-soluzioni
primavera senza avere più vent’anni
tornando a casa loro, come quando era anche mia,
compio gli stessi gesti, in un perfetto istante dejà-vu.
apro il portone - chiudo il portone
tolgo le scarpe - salgo le scale
e mi afferra un odore (o il ricordo di un odore?):
primavera - paranoia.
Più primavera, che paranoia.