Sė, viaggiare
Dolores Bertolini: La Bandella di Morbegno. Storia e musica.
La Bandella di Morbegno
La Bandella di Morbegno 
06 Ottobre 2009
 

Sabato e domenica scorsa, in occasione delle cantine in quel di Morbegno, il gruppo dei 40 ragazzi della Bandella si sono esibiti con il loro repertori musicale nelle piazze delle vie del centro. Numerose persone si soffermavano entusiasti ad ascoltarli e ad applaudirli, fra loro anche il sindaco della città del Bitto Alba Rapella.

La Bandella nasce a Morbegno, più di cinque anni fa, da un'esigenza dei ragazzi che frequentano la scuola di musica “DANTE MILANI” di mettere in piedi qualche cosa, assolutamente fatto da ragazzi, dove si potevano autogestire; è stato cosi che parlandone anche con i maestri, quella loro idea si è concretizzata e prende il via quindi la “Bandella”.

Con a capo due responsabili maggiorenni - dei quali uno è l’attuale loro maestro Lorenzo PasseriniLa Bandella si è allargata anche ad altre scuole di musica della Bassa Valle ed i ragazzi vanno sempre crescendo; si sono aggregati alla bella compagnia anche i ragazzi che hanno frequentato in agosto “Il campo estivo musicale” a Villa Rogo (Esino Lario, LC).

Qualsiasi evento venga organizzato in quel di Morbegno la Bandella è sempre presente con la sua musica che infonde allegria e buon umore. Orgoglioso e soddisfatto dei ragazzi anche Eugenio Arrigoni, il loro maestro della scuola Dante Milani, che è sempre presente ad ascoltarli!

 

Dolores Bertolini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276