Diario di bordo
Droga. Rischio alcolismo per chi smette di fumare cannabis
05 Ottobre 2009
 

La guerra alla droga, si sa, è piena di contraddizioni. Le due droghe più letali, alcol e tabacco, sono legali, altre come la cannabis, che non hanno mai ucciso nessuno, sono severamente proibite. Ora due studi rivelano che chi smette di fumare cannabis, magari perché costretto da un provvedimento giudiziario o prefettizio, corre il concreto rischio di divenire alcolizzato.

Questo il risultato di due test clinici pubblicati sulla rivista scientifica Drug and Alcohol Dependence.

I ricercatori della Yale School of Medicine e dell'Università del Vermont hanno esaminato l'assunzione giornaliera di alcol in 28 consumatori abituali di cannabis, che volontariamente si sono astenuti dal consumarla per un periodo di otto giorni.

«Diciassette dei 28 partecipanti (il 61 per cento) ha incrementato il consumo di alcol», hanno scritto i ricercatori. I consumatori abituali di cannabis con una storia passata di «abuso o di dipendenza da alcol» hanno utilizzato l'alcol come sostituto in misura molto maggiore rispetto agli altri soggetti. Ciò che ha sorpreso però i ricercatori è che sono soprattutto i consumatori moderati di alcol (al di sotto del consumo quotidiano mediano) ad essere a rischio di abuso di alcol durante il periodo di astinenza dalla cannabis.

«Questa scoperta suggerisce che i consumatori di cannabis che bevono alcol in modo moderato devono essere informati prima di intraprendere un percorso di astinenza da marijuana, in quanto sono ad alto rischio di incrementare il loro consumo di alcol».


Per ulteriori approfondimenti: http://droghe.aduc.it


Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276