Diario di bordo
Radicali Milanesi. Fine settimana di iniziative per l'inaugurazione della nuova sede
18 Settembre 2009
 

Le Associazioni dei Radicali Milanesi (Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, Associazione Radicali Senza Fissa Dimora, Associazione radicale Certi Diritti) hanno una nuova sede in Via Malachia Marchesi de Taddei, 10 a Milano, dopo quasi due anni dallo sgombero della sede storica di Corso di porta Vigentina.

Per festeggiare l'evento e incontrare i propri simpatizzanti hanno organizzato un fine settimana - 18, 19 e 20 settembre - denso di appuntamenti.


Dal 23 ottobre 2007, quando il Comune di Milano ha sgomberato Vigentina, i radicali hanno proseguito le proprie attività in sistemazioni di fortuna garantendosi l'approvazione in Consiglio comunale dell'Ordine del Giorno sull'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e incassando il successo della Lista Bonino-Pannella alle ultime elezioni europee, terzo partito in zona 1 - Milano Centro con il 9,5% di voti.

La nuova sede, voluta grazie al contributo di 65 sostenitori, vuole proporsi come luogo di aggregazione dei 63.000 elettori di Milano e provincia e come motore delle realtà radicali organizzate a Milano.

Il fine settimana presso i locali di via Malachia Marchesi de Taddei n. 10 comincia venerdì 18 alle 18:00 con un dibattito pubblico sul divorzio breve. Saranno presenti il segretario ed il tesoriere della Lega italiana per il divorzio breve, Diego Sabatinelli e l'avvocato Alessandro Gerardi, la senatrice Magda Negri (PD), il senatore Marco Perduca (radicale eletto nelle liste del PD). Al centro del dibattito la prossima discussione in parlamento della nuova proposta di legge per accorciare i tempi dello scioglimento del matrimonio.


Sabato 19 dalle 14:00 alle 20:00, giornata di “Porte aperte” per far conoscere la nuova sede a tutti coloro che vorranno ritrovarci, conoscerci, discutere, brindare e stare insieme. Un pomeriggio informale per inaugurare i nuovi locali. Alle 17:00 è in programma il saluto della Segretaria e del Presidente di Radicali Italiani, Antonella Casu e Bruno Mellano (nella foto, con Michele De Lucia, Tesoriere – ndr) e del Presidente del Consiglio comunale di Milano, Manfredi Palmeri. La parola passerà poi ai rappresentanti delle associazioni e ai cittadini che interverranno.

Invitiamo tutti a portare qualcosa da mangiare/bere, Claudia Girombelli 335 6865358 sarà il riferimento per comunicare cosa si intende portare o per sapere di cosa c'è bisogno.

Sabato 19 alle h 15, la Segretaria e il Presidente di Radicali Italiani, Antonella Casu e Bruno Mellano, con associazione Radicali Senza Fissa Dimora, associazione Enzo Tortora - Radicali Milano e AnnaViva depositeranno un mazzo di fiori al Consolato russo in memoria del decennale dell'inizio della seconda guerra di Cecenia.


Ultimo appuntamento domenica 20, alle 17:00, in Largo Cairoli (davanti alla fontana), con una Manifestazione pubblica per festeggiare l'Italia unita e laica: era il 20 settembre 1870 quando, con la breccia di Porta Pia, i bersaglieri del Regno d'Italia entrarono a Roma.

Alle ore 11:30 sempre di domenica 20 settembre verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Bersaglieri al Verziere, questa iniziativa e la manifestazione sono organizzate della “Consulta Laica per le istituzioni”; di cui l'associazione Enzo Tortora - Radicali Milano e l'associazione radicale Certi Diritti fanno parte e a cui l'associazione radicali Senza Fissa Dimora aderisce.


Per informazioni:

Francesco Poirè 348 3883413

Claudia Girombelli 335 6865358 claudia.girombelli@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276