Diario di bordo
Doriana Goracci. Su eventi di economia e di nornale idiozia politico-televisiva (Gelmini-Miss Italia)
15 Settembre 2009
 

La Borsa di Milano apre in calo come nel resto d’Europa, Finmeccanica è in controtendenza: chissà perché il Mercato delle Armi tira così bene nel nostro Paese, secondo solo agli Usa? Ma abbiamo superato la Russia: Allegria! Il Debito Pubblico, torna a salire e si attesta a 1.753,5 miliardi, come dice Bankitalia, la grande sorella. Toccando un nuovo record va il resto, come il morale e i risparmi: giù giù. Piovono saldi, disdette, atroci disdette, colpiti i titoli niente paura…non mettono in vendita il Capitale. Non vendiamo la morte invece, per vivere meglio: lassù ci  sono i purissimi anziché quaggiù dove non riusciamo a sbiancarci almeno un po’ come ci sprona il papa.

Ma allora mi chiedo perché i Bot sono arrivati ad un rendimento medio dello 0,741% e tirano i Btp le cui quotazioni, Repubblica, il giornale forse più letto dagli italiani dopo Famiglia Cristiana pardon, non ci fa vedere da anni ma quelle dei Fondi sì e tutte?

Affondiamo nelle news, tra i rifiuti tossici, proprio come nelle acque calabresi dove giace la nave che ne sprigiona come la Mafia e chi la protegge… vai… si salva solo la Gelmini che arriva a Terra, via Mare, purissima, levissima…

Balleremo ancora, non temete, giovedì 17 settembre, chiusa la Porta Rai sulla Ricostruzione della Prima Pietra, si apre l’Inchiesta… Sai che risate Noi e come tremeranno Loro, lassù…

È piovuto tanto, anche da dove scrivo, e immagino la tristezza di tutti i napoletani che colpiti anche loro da un violento temporale come in tutto il Centro Italia, hanno dovuto rassegnarsi e vedere per oltre un’ora le riprese a Napoli del film Eat, pray, love con Iulia Roberts e Luca Argentero.

Bando alle ciance e all’Auditel, stasera tutti a casa, anche bagnati, davanti alla Tv dove almeno un’italiana avrà il lavoro garantito e collaborazione continuativa pagata per «l’attesissima finale di Miss Italia, lo storico show per la prima volta condotto da una donna, Milly Carlucci. La scelta, della più bella d’Italia, determinata dal voto combinato della giuria e del pubblico a casa tramite televoto, sarà tra le 20 ragazze rimaste in gara. L’ultima e decisiva votazione sarà tra tre superfinaliste che si contenderanno scettro, corona e l’ambita fascia che garantirà un anno di lavoro alla Miss. Il superospite di stasera è Tiziano Ferro».

Vorrei solo eseguisse Le cose che non dici per arrivare a quando canta: “Quà Quà…Nasconderai Celerai Coprirai Ingoierai Sputerai Scalderai Toccherai …In padella scorderai”.

Così per fare 4 salti in padella, su e giù, io che non me lo so spiegare… come tutto questo può finire…


Doriana Goracci


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276