Diario di bordo
Primo Mastrantoni. Alitalia e Alemanno. Caro Sindaco...
26 Agosto 2009
 

Anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha potuto toccare con mano i disservizi che tutti i giorni patiscono i passeggeri che decidono di prendere un volo Alitalia in partenza/arrivo dall'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino (Roma): un'ora di volo e un'ora di attesa, senza aria condizionata e in piedi.

Alemanno ha convocato, per i prossimi giorni, una riunione di tutti gli enti e operatori interessati all'aeroporto.

 

Caro Sindaco, diremmo in una lettera indirizzata al primo cittadino romano, ti accorgi ora che il biglietto da visita di una città inizia con le stazioni di arrivo (aeroportuali, ferroviarie, portuali, ecc.)? C'è bisogno di una esperienza diretta per capire i disagi di milioni di passeggeri che transitano per l'aeroporto romano? E dire che ieri era un semplice Martedì 25 agosto, giorno non da bollino rosso o nero. Cosa potrai dire alla riunione con Enac, Adr e società di handling come Alitalia Airport? Forse potevi dire qualcosa quando Alitalia è stata privatizzata a carico del contribuente, potresti aggiungere che sarebbe opportuno ritirare la concessione aeroportuale ad Adr, che il numero degli addetti al check-in, all'handling (carico e scarico merci) e ai controlli deve essere aumentato, che la manutenzione deve essere garantita, che occorre pulire, che...

Tutte cose che diciamo da anni, inascoltati. Ovvio che il tuo intervento avrà maggior peso. Speriamo che serva. Gli interessi in gioco sono tanti e consistenti. Auguri.


Primo Mastrantoni, segretario Aduc


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276