Manuale Tellus
Viaggio in Turchia 1. A cura di Anna Lanzetta
18 Agosto 2009
 

Arrivederci Fratello Mare

Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti / arrivederci fratello mare / mi porto un po’ della tua ghiaia / un po’ del tuo sale azzurro / un po’ della tua infinità / e un pochino della tua luce / e della tua infelicità.

Ci hai saputo dir molte cose / sul tuo destino di mare / eccoci con un po’ più di speranza / eccoci con un po’ più di saggezza / e ce ne andiamo come siamo venuti / arrivederci fratello mare.

(Nazim Hikmet)



La Turchia è un immenso contenitore di arte, di storia e di cultura. Dovunque l’occhio si posi scorge testimonianze di antiche civiltà, da quella ittita e urartea, alle rovine archeologiche del periodo ellenistico, ai resti del passato romano, alle vestigia dell’età cristiano-bizantina e dell’arte selgiuchide e ottomana.

Abitata sin dall’età più remota, l’Anatolia conobbe nei secc. XVIII-XIII a.C., l’alternarsi di potenze e civilizzazioni quali gli Ittiti, i Frigi, i Lidi. Mentre i coloni greci stabilivano le prime sedi sulle coste egee, i Persiani acquisivano nei secc. VI-V a.C., il controllo dell’intera regione.

Nella seconda metà del IV sec. a.C., la spedizione di Alessandro Magno consentiva l’avvento dei regni ellenistici, successivamente assimilati dall’impero romano (I sec. d.C.).

A partire dal 324 d.C., quando Costantinopoli divenne capitale imperiale, l’odierna Istanbul conobbe uno dei periodi di maggiore splendore.

Ai Bizantini seguirono i Selgiuchidi, ai quali subentrarono nel XV secolo gli Ottomani, che regnarono fino allo sfaldamento del loro vastissimo impero avvenuto tra i secoli XVIII e XIX.

La proclamazione della Repubblica (29 ottobre 1923) segnava di fatto la nascita della moderna Turchia, voluta da Atatürk al termine di un lungo periodo di conflitti su scala europea, che avevano condotto anche all’occupazione del Paese da parte di potenze straniere.

La Repubblica di Turchia (in turco Türkiye Cumhuriyeti) è uno stato il cui territorio comprende l'estrema parte orientale della Tracia, in Europa, e la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, a ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara e a nord dal Mar Nero.

La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, a est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria.

La Turchia si estende su una superficie di 779.452 km², e nell'ultimo censimento (2007) è risultata avere 70.586.256 abitanti, professanti per lo più la religione musulmana; i musulmani sunniti e sciiti sono il 97% ma sono presenti anche piccole minoranze cristiane, soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche ed ebraiche.

La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne (İzmir) e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli del paese, nonché il maggior centro industriale e commerciale.

La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerosissime minoranze linguistiche.

La moneta ufficiale è la Nuova lira turca (TL, Türk Lirası).

Il presidente della Repubblica Turca è attualmente Abdullah Gül, mentre il Primo Ministro in carica è Recep Tayyip Erdoğan.

Dal 1923, la Turchia è una Repubblica, grazie alla guerra d’indipendenza, sostenuta da Atatürk. L’impero ottomano, sconfitto durante la prima guerra mondiale, finiva il 1° novembre 1922.


A cura di Anna Lanzetta


In relazione: immagini in Foto album

1. Continua…


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276