Chiara Daino: Biglietto di andata sulla mia vita in Arte. A Marisa Menchetti
03 Agosto 2009
 

Marisa Menchetti, ringraziandoLa per l'attenzione [nel bene e nel male è preferibile sempre un confronto] ribadisco che la mia IRONia era/è voluta. L'Autorevole iniziale, tuttavia, non dipende da Claudio Di Scalzo in sé. Nel momento preciso in cui mi sento dare/dire della Puttana o della Ruffiana - avrei reagito ESATTAMENTE così, anche se a dirmelo/scrivermelo fosse stato il mio compagno di bevute. Autorevole, Autorità, quello che sia - comunque autorizzato a darmi della Puttana o della Ruffiana. E non lo accetto. Da nessuno.

Lei mi dice gentile e mi dice poetessa. Mi creda: non sono né gentile [se non quando, finalmente, godo di una *grotta di grazia*] né poetessa. Già di per sé, poetessa è una parola che mi fa tremare le borchie. Le *etichette* sono un problema di chi le attacca. E non è questo quello che mi interessa. Detto questo, ho vissuto in campagna [nella Langa più sperduta] dieci anni, ho potato vigneti e raccolto nocciole, sono stata cameriera, modella, guida turistica, attaccamanifesti, babysitter, volantinatrice e quant'altro. E non c'è giorno in cui non mi manchi la mia *vecchia cumpa* e le cene in campagna. Tutto questo per mantenermi agli studi e pagarmi affitto, luce, gas, sigarette,... Prima di avere la *luminosa* idea di scommettere tutto e vivere solo di Arte.

Può venire a trovarmi quando vuole, ho una camera in affitto, ma il frigo è spesso vuoto. È una fortuna, lo sa, essere stata anoressica per lungo lungo tempo, si sente meno la fame - quando mancano i soldi. Forse se mi decidessi a fare davvero la Puttana di lusso, non avrei più di questi problemi, ma La prego, non confonda i piani: la mia Scrittura è torta e contorta. La mia persona ha urgenze/emergenze semplici: mangiare, dormire, avere un tetto sulla testa,... Anche i Metallari hanno un corpo e un'Anima, che ci creda o meno. My best

 

Chiara Daino www.chiaradaino.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276