Notizie e commenti
Roma. Occupazione degli studenti al Pigneto 
Sinistra e Libertà del VI Municipio esprime soddisfazione per l’incontro col Municipio
18 Luglio 2009
 

Sinistra e Libertà del VI Municipio esprime soddisfazione per l’incontro tenutosi nella mattinata del 16 Luglio al VI Municipio di Roma con il Presidente Palmieri, il vicepresidente Vannisanti e l’Associaizone di Sinistra e Libertà Stefano Veglianti con gli occupanti della palazzina a Via Fortebraccio (Pigneto).

Dopo giorni di richieste da parte degli occupanti, il Municipio – su invito costante dell’Associazione Veglianti – ha acconsentito all’incontro. Gli occupanti, insediatisi l’8 Luglio scorso nella palazzina disabitata da 10 anni per chiedere affitti agli studenti e alle classi disagiate più agevoli e una pianificazione dello sviluppo di aree quali il Pigneto condivisa tra PA e cittadini, hanno richiesto che il Municipio si faccia parte attiva nel proporre alla Regione un incontro con la Proprietà della palazzina al fine di acquistarla e trasformarla in uno studentato.

Sinistra e Libertà ha accolto favorevolmente la notizia che il VI Municipio sentirà in settimana sia la Regione che la Proprietà al fine di individuare possibili soluzioni.

Sinistra e Libertà del VI Municipio rileva come con l’occupazione da parte dei ragazzi si sia sollevato un problema non più rinviabile in una città come Roma, ove i ragazzi arrivano a pagare fino a 500 euro per un posto letto anche in nero, e invita tutte le Pubbliche amministrazioni, dal Municipio, al Comune alla Regione ad affrontare le questioni portate in discussione con l’occupazione quali affitti equi, ammortizzatori sociali anche per gli studenti e una pianificazione del territorio che tenga conto delle esigenze dei quartieri. SeL del VI Municipio, inoltre, si auspica che tutta la vicenda in merito all’occupazione di via Fortebraccio si svolga in un clima di dialogo, evitando “sgomberi silenziosi”, visto l’approssimarsi dell’estate e senza soluzioni.


Sinistra e Libertà

VI Municipio - Roma


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276