NEI MESI DI GENNAIO FEBBRAIO E MARZO LA BIBLIOTECA
-
è rimasta aperta al pubblico per 64 giorni [compresi sabato 25 e domenica 26 marzo (Open Day); questi due giorni senza servizio prestiti causa interruzione delle linee telefoniche]
-
ha prestato a domicilio 10.868 libri e altri materiali [8.360 prestiti + 2.213 proroghe + 74 edp + 221 prestiti interbibliotecari]; in media 175 ogni giorno;
-
il neonato prestito interbibliotecario (nato il 2 gennaio 2006), tra le 31 biblioteche on line della provincia di Sondrio, ha registrato finora 530 movimentazioni (221 prestiti + 309 richieste).
PROMEMORIA PER IL MESE DI APRILE
Sabato 22 aprile (nella sala conferenze del palazzo del museo), ore 17:00 Elisabetta Canobbio, storica e docente universitaria, parlerà sul tema: “Chiese, clero e fedeli nella Valtellina del Quattrocento” (è la seconda delle conferenze, aperte a tutti, organizzate in occasione dei cinquecento anni dalla consacrazione del Santuario dell’Assunta)
COM’È STATA LA SECONDA EDIZIONE
DELL’APERTURA DOMENICALE STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA
In una domenica di marzo (esattamente il giorno 26), accarezzata da un tiepido sole, la seconda edizione della “Biblioteca aperta” ha trovato una risposta ancora più calda. Circa cinquecento persone (genitori con bimbi piccoli, giovani e ragazzi, adulti di ogni età) hanno affollato la struttura libraria che, almeno per un giorno, ha indossato un abito leggero. Libri, giornali, periodici, ma anche una bella esposizione di materiali (bandiera, borse ecologiche, una cinquecentina ecc. ecc.). E poi le tante amiche pasticciere che hanno mostrato grandi capacità creative; tanto che tutte le torte (ben 48), i pasticcini, gli stuzzichini, i croccanti – tutti rigorosamente plasmati sul fornello o sui tavoli di casa – sono scomparsi senza lasciare tracce. Altrettanto apprezzati i caffè offerti dalla Ditta Piani, le bevande (acqua minerale e aranciate) offerte dal negozio dei Fratelli Ciapponi e le quattro bottiglie del vino “Crudèl Scermelee” (annata 2004) prodotto da Franco Mazzolini.
Penso proprio che dovremo mettere in cantiere un’edizione ancora più sfiziosa per l’anno 2007.