Diario di bordo
Nuova stagione, copertina nuova  
Newsletter Senza Iva di APRILE
Yamilé Barcelò,
Yamilé Barcelò, 'Celestina vuole le uova', 2004 ('Senza Iva', Visioni - Fotografie) 
03 Aprile 2006
 

LIVIGNO, APRILE 2006. Anche per Senza Iva è arrivata la primavera e lo dimostra, più che il ritorno di temperature miti, l’inserimento della nuova fotografia di copertina che cambierà a ogni stagione. L’immagine scelta dalla redazione è Finca in Antigua di Andrea Fiore, e il ragazzino sorridente in primo piano sembra indicare all’amico ogni esploratore che si addentra nelle pagine del sito, come volesse fare le presentazioni. Noi, invece, non faremo altro che continuare nell’aggiornamento quasi giornaliero, riassumendo con questa newsletter le principali novità del mese appena trascorso.

Iniziamo dagli inserimenti in Zona Franca: prima di tutto la manifestazione Tutta la forza della poesia, iniziata a Morbegno il 1° aprile e organizzata dall’associazione culturale Otip-So, poi i link alle notizie di attualità, economia, turismo e cultura della redazione del giornale online Vaol. Da non perdere anche i concorsi di pittura (Premio celeste) e fotografia (Winephoto) curati, rispettivamente, dalla galleria l’Albero Celeste di San Gimignano (SI) e da Diego Orlando di Mogliano Veneto (TV).

In Parole - Pubblicazioni spazio al numero di marzo del Gazetin, il mensile di cronaca civile della nostra provincia, alla raccolta di poesie Poeti lombardi edita da Giulio Perrone editore e curata dall’insegnante Paola Mara De Maestri, e ai romanzi di due giovani autori valtellinesi: L’uomo delle taverne di Marco Quaroni, uscito nel 2003 e Riscatto di Gloria Ciapponi, quest’ultima presente anche nella sezione Racconti con il noir Il miglior amico dell’uomo. Sempre per i racconti, da leggere è anche il breve Deja vu di Luciano Canova. In più, nuove poesie di Francesco Osti, Anna Trinchera, John Silver e Clara Silvestri.

Nella sezione Musica - Mp3 segnaliamo Call to heaven, il brano hardcore dell’ultima band, in ordine di tempo, finita nelle pagine di Senza Iva: stiamo parlando dei morbegnesi The Ghost Chant. Senza dimenticare i brani Vattene via degli Arsura, Celebrity skin dei Killawea e Gioia dei Crenshaw.

Infine in Visioni, sicuramente la sezione più ricca, colorata e suggestiva del sito, spiccano i lavori proposti dalle “nuove entrate” Massimo Gusmeroli e Kerstin Faltner, oltre a quelli di Vania Cusini, Domenico Silvestri, Paride Di Stefano, Davide Mazzacani, Battista Silvestri, con una serie di quadri e fotografie da non lasciarsi sfuggire. Ma se per caso ve li siete persi, potrete sempre trovarli con il motore di ricerca interno, accessibile da qualunque pagina del sito.

Per il mese di aprile anticipiamo invece una sola cosa: la presentazione del numero 27 di Tellus, edito dalla cooperativa Labos di Morbegno, l’annuario di 250 pagine con foto che contiene percorsi sul tema del viaggio, trattato dall’angolazione del reale e della fantasia.


Senza Iva - rivista culturale online di Livigno
Non è un periodico e non è a scopo di lucro. Il © delle opere presenti nella rivista è di esclusiva proprietà dei singoli autori. È vietato l’utilizzo delle opere senza l’autorizzazione dei legittimi proprietari.



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276