Diario di bordo
Bruno Mellano. Nucleare: “Berlusconi preannuncia l'uso dell'esercito ed anticipa venti di burrasca” 
No alla militarizzazione del Paese per inseguire un progetto vecchio ed antieconomico
30 Maggio 2009
 

Roma, 28 maggio 2009 – «Useremo l’esercito nelle zone che saranno scelte per la costruzione delle centrali nucleari» ha dichiarato questa mattina il Presidente del Consiglio italiano, parlando all’Assemblea di Confesercenti a Roma.

Al riguardo, Bruno Mellano, presidente di Radicali Italiani, ha dichiarato:

«Berlusconi ha, in questo caso, banalmente detto la verità. Ha, semplicemente, esplicitato quanto già sta scritto nelle norme approvate dal Parlamento con il disegno di legge “Sviluppo”, che prevede la delega al Governo sul nucleare. Berlusconi intende, per una volta, rispettare la legge, la sua legge, votata da questo Parlamento di parlamentari da lui nominati. Nel momento in cui si è scelto che le centrali nucleari siano, come le discariche, gli inceneritori, i siti di smaltimento delle aree di interesse strategico nazionale, essenziali per la sicurezza del Paese, il percorso è chiaro e definito: la militarizzazione del territorio diventa inevitabile e l’espulsione dal processo decisionale dei livelli amministrativi intermedi necessaria.

Prevedere che ci sarà battaglia è troppo facile: ci sarà sul terreno, nella società e fra le istituzioni dello Stato. I preannunci del Presidente del Consiglio sono dunque veritieri anche se rappresentano solo i primi segnali di una burrasca che arriva, che già si vede in lontananza.

Anche per questo garantire una presenza al Parlamento europeo di eletti radicali, che da sempre – laicamente, scientificamente – sono contrari al nucleare, è una misura minima di precauzione e una garanzia certa di utilizzo della postazione nell’europarlamento per incidere sulle dinamiche tutte interne della partitocrazia italiana. Anche in questo delicatissimo campo».


(da Notizie radicali, 29 maggio 2009)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276