Diario di bordo
Cipe: 8 milioni di euro per la tangenziale di Tirano
Paolo Uggè
Paolo Uggè 
29 Marzo 2006
 

L’accessibilità alla Valtellina era inserita all’ordine del giorno dell’odierna riunione del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, con l’indicazione: “approvazione con assegnazione di risorse”. Il Cipe ha formalmente approvato l’impegno, sancito in una nota verbale, a destinare gli oltre 148 milioni di euro che la Finanziaria 2006 ha stanziato per l’accessibilità alla Valtellina al primo lotto della nuova statale 38 per 140 milioni e alla variante di Tirano per i residui 8,2 milioni di euro.

Quello di stamane è stato l’ennesimo atto formale, comunque delicato trattandosi di riunioni di fine legislatura, che la Provincia ha seguito con particolare attenzione potendo contare sul ministro Roberto Maroni e sul sottosegretario Federico Bricolo, colleghi di partito del presidente Fiorello Provera, che hanno partecipato alla riunione, e sul suo consulente Fabio Mangini, pure presente a Roma. Fondamentale è stata anche la presenza del sottosegretario Paolo Uggè e dell’assessore regionale Alessandro Moneta.

La novità, attesa dai tiranesi ma non solo, è rappresentata dalla destinazione dei residui rispetto alle necessità del primo lotto della nuova 38 alla realizzazione della tangenziale di Tirano. Un’istanza di cui si era fatto portavoce nelle ultime settimane il sottosegretario Uggè.

Il presidente Provera esprime soddisfazione per questo nuovo provvedimento: «Come già detto una settimana fa, siamo rassicurati dal fatto che risorse finanziarie ottenute con grande difficoltà siano state messe al sicuro e siano state definitivamente assegnate alla realizzazione della nuova statale 38. Con la stessa soddisfazione prendiamo atto che circa 8 milioni di euro di residui rispetto allo stanziamento complessivo sono stati destinati alla variante di Tirano, uno dei punti più critici della nostra viabilità che non abbiamo dimenticato neppure per un minuto. Anche oggi si è rivelata fondamentale l’azione politica sinergica svolta dai rappresentanti dei partiti della Casa delle Libertà, senza dimenticare l’impegno istituzionale di Provincia e Regione. Mi fa piacere sottolineare che nei momenti determinanti per il conseguimento di questo risultato storico per la valle tutti hanno svolto appieno il loro compito».

Gli fa eco il sottosegretario Uggè: «Sono molto contento per l’obiettivo che abbiamo raggiunto: quanto avvenuto oggi è la dimostrazione di come il gioco di squadra sia vincente».


UfficioStampa

Provincia di Sondrio


Annotazione e richiesta. L'Amministrazione provinciale, il suo Presidente e il suo Ufficio stampa, tanto solerti a diffondere queste notizie, vorranno essere così trasparenti da rendere pubbliche anche queste delibere a singhiozzo del Cipe?



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276