Secondo appuntamento con le Serate alla scoperta dei segreti del Parco delle Orobie Valtellinesi. Venerdì prossimo alle ore 21:00, la Sala della Banca Popolare di Sondrio di Talamona ospiterà l’incontro “Architettura rurale e dimore storiche delle Orobie”. Relatore della conferenza sarà l’architetto Dario Benetti, esperto in recupero e restauro edilizio e direttore della rivista culturale Quaderni Valtellinesi, che illustrerà le tipologie, i materiali e i metodi costruttivi delle antiche dimore montane del versante orobico.
A chiudere la serie di incontri sarà Ivan Fassin, studioso di etnografia, antropologia culturale e storia locale, che il 19 maggio alle ore 21, presso la Sala della Biblioteca di Piateda, affronterà il tema dei miti e delle leggende delle Alpi Orobie.
Dopo la prima serata dedicata alla fauna alpina, che ha richiamato un folto pubblico al Museo civico di storia naturale di Morbegno, le serate del Parco proseguono quindi nell’intento di far conoscere e valorizzare non solo l’ambiente naturale dell’area protetta ma anche il patrimonio storico, artistico e culturale delle Alpi Orobie.