Per festeggiare venticinque anni della nostra storia, noi che abbiamo raccolto più di 6.000 storie di persone attraverso le loro lettere, le autobiografie e i diari, abbiamo pensato di farci dare in prestito da Francesco De Gregori una sua frase, che è diventata il sottofondo del nostro mestiere di collezionisti di memorie. La storia siamo noi, titolo di uno dei più famosi brani di De Gregori, sarà anche il titolo dell'edizione numero 25 del “Premio Pieve”. E ci sarà anche Francesco De Gregori nella piazza dei diari di Pieve, domenica 13 settembre. A lui andrà il Premio “Città del diario” 2009, attribuito dall'Archivio di Pieve a una personalità del mondo culturale che si sia impegnata in modo particolare nella valorizzazione della memoria.
Il programma della 25ª edizione prevede anche la partecipazione di Mario Perrotta, che presenterà il suo libro sulla storia letteraria dell'Archivio dei diari (edito da Terre di Mezzo, in uscita a settembre) e la presenza di Edgarda Ferri, autrice di un romanzo storico che parte dal diario di Orlando Orlandi Posti (Uno dei tanti, Mondadori) alla quale andrà il riconoscimento “Benvenuta in Toscana”, un'iniziativa dell'Agenzia per il Turismo di Arezzo in collaborazione con l'Archivio dei diari.
A queste anticipazioni seguiranno i dettagli di un programma che sarà ricco di eventi e di protagonisti, ma che soprattutto sarà una festa per autori e lettori di storie di vita.
L'appuntamento è a Pieve Santo Stefano (Arezzo) dall'11 al 13 settembre 2009.
Vi aspettiamo
Loretta Veri