Testamento biologico. Uno spaccato storico, politico, culturale e scientifico 
Pubblicato il resoconto integrale e fruibile della discussione in commissione Sanità del Senato
17 Marzo 2009
 

I resoconti della Commissione Igiene e Sanità del Senato sono pubblici, ma la consultazione è qualcosa di incredibilmente complesso che, di fatto, li rendono clandestini. Abbiamo fatto opera di raccolta e classificazione ed ora li pubblichiamo. Il dibattito che in questa commissione si è sviluppato per l'approvazione del disegno di legge sul testamento biologico è molto importante perché dà uno spaccato politico, culturale e scientifico di come questioni importanti e delicate vengono affrontate dalle nostre istituzioni, proprio li' dove si formano le leggi che poi dovrebbero ordinare e disciplinare le nostre scelte, le nostre decisioni e le nostre libertà di cittadini della Repubblica.

Nello specifico “testamento biologico” ne abbiamo sentite di “tutti i colori”: dall'incredibile al tragico, dal ridicolo al penoso, dall'arrogante all'impossibile, fino all'approvazione di un testo che ora è passato in Aula e su cui la battaglia è aperta a partire dai nostri 2.500 e oltre emendamenti.

Il testo di semplice fruizione che alleghiamo è un documento che, passando alla storia, potrà servire a chiunque -addetto ai lavori o meno- per meglio comprendere, meglio studiare una pagina istituzionale che non crediamo si chiuderà a breve e che -comunque andrà a finire in Aula- segnerà in modo indelebile il cammino delle nostre libertà.

 

Donatella Poretti

 

Qui il testo (pdf)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276