Con Obama la fine del veto sulle embrionali, con Berlusconi il pasticcio scaricabarile! 
Lo strano caso del bando per i finanziamenti sulla rierca con le staminali
10 Marzo 2009
 

Mentre gli Usa eliminano il divieto dei finanziamenti federali alle ricerche con le staminali embrionali, il nostro Paese va nella direzione opposta. Nel merito e nel metodo. Il nostro Governo non ha neppure il coraggio di assumersi la paternità di una decisione impopolare, antiscientifica e di dubbia legalità!

Il bando che prevede l’assegnazione di 8 milioni per la ricerca con le cellule staminali, al punto 2.1 precisa che saranno esclusi «i progetti che prevedono l’utilizzo delle cellule staminali embrionali di origine umana». In contrasto con l’altro punto che destina un quarto dei finanziamenti a progetti realizzati in collaborazione con laboratori statunitensi! Schizofrenia, o un bando scritto da scienziati che ha avuto l’aggiunta di un comma ideologico all’ultimo minuto?

Avevamo già denunciato come quel divieto nel bando di 8 milioni di euro per la ricerca con le staminali fosse stato inserito a posteriori e senza avvertire gli scienziati, tra cui il prof. Giulio Cossu (foto), che aveva collaborato alla stesura del bando e non ne sapeva nulla. Dal ministero, e in particolare dal sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, e poi anche dalla sottosegretaria all'Etica, Eugenia Roccella, si è cercato di scaricare la responsabilità del veto sulla conferenza Stato-Regioni. Dalle Regioni, e in particolare da Enrico Rossi assessore toscano alla Salute e coordinatore della Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni, è stato smentito: nessuna modifica è stata chiesta ed apportata a quel bando lo scorso 26 febbraio.

Abbiamo depositato, con il senatore Marco Perduca, una nuova interrogazione1 dopo quella in cui chiedevamo le spiegazioni scientifiche di tale esclusione,2 stavolta per sapere formalmente come si siano svolti i fatti. Chi ha inserito l'esclusione della ricerca con le staminali embrionali al punto 2.1 del bando in questione, e perché non si sia ritenuto opportuno assumersi pubblicamente l'onere della decisione.

 

Donatella Poretti

 

 

1 Qui il testo dell'interrogazione.

2 Qui il testo della prima interrogazione.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276