Lo scaffale di Tellus
“Piombi e rami”. Quattro piccoli editori d’arte 
La quarta rassegna, di sabato, a Lucca
06 Febbraio 2009
 

Alla Libreria “Baroni” di Lucca

Quattro incontri da febbraio a marzo 2009

a cura di Nicola Dal Falco

 

Sono quattro i piccoli editori d’arte che, da febbraio a marzo del 2009, partecipano alla quarta rassegna piombi e rami, organizzata alla Libreria “Baroni” di Lucca, in collaborazione con le Cartiere Magnani di Pescia.

L’appuntamento in cui si rinnova la curiosità per un mondo in bilico tra la grande capacità espressiva e una produzione limitata di copie. Dove i lettori leggono e contemporaneamente guardano il libro, lo soppesano al tatto e tornano a sfogliarlo con la stessa complicità che si riserva ad un paesaggio. Come sempre, i libri presentati saranno donati alla Fondazione Centro Studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca.

 

 

Sabato 14 febbraio, ore 18:00

Ampersand con Alessandro Zanella

 

Libri nati dalle lezioni, tenute nella casa laboratorio sulle colline veronesi. Libri concepiti e realizzati a più mani con l’intento di trovare insieme all’equilibrio della pagina la soddisfazione del lavoro in comune.

 

 

Sabato 28 febbraio, ore 18:00

SMENS con Gianfranco Schialvino e di Gianni Verna


Xilografi piemontesi. La loro fatica ha qualcosa di epico, per il tema degli opposti (bianco e nero, bene e male, verità e menzogna…) per la qualità letteraria degli scritti e perché tutte le illustrazioni sono state realizzate, intagliando una matrice in legno.

 

 

Sabato 21 marzo, ore 18:00

Edizioni del Buon Tempo con Lucio Passerini

 

L’editore milanese ritorna a Piombi e rami e propone solo due libri che rappresentano, però, un omaggio all’occhio e alla seduzione dell’impaginazione.

 

 

Sabato 28 marzo, ore 18:00

Edizioni Due Lire con Simonetta Melani

 

Artista dell’incisione di Santa Croce sull’Arno diventata anche editrice. Le edizioni sottolineano la sintonia esistente tra acquaforte e parola poetica.

Un legame sottile che, in questo caso, nasce dal rapporto di amicizia con gli autori.

 

Simonetta Melani

 

simonettamelani@tiscali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276