Il Laboratorio poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, che ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, organizza la seconda edizione del Concorso internazionale di poesia per inediti.
Dato il successo ottenuto nella prima edizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Poeti Maltesi, abbiamo deciso di riproporre il progetto, coinvolgendo poeti vicini alla nostra realtà territoriale e culturale. L’iniziativa, che si intitola “Piccolo mondo… antico, presente e futuro della Valtellina, Valchiavenna e Cantone dei Grigioni” è infatti rivolta, oltre che ai poeti della nostra provincia, anche ai poeti del Canton Grigioni, popolazione alla quale ci accomunano quasi trecento anni di storia e della quale ci rimane tutt’oggi un apprezzabile patrimonio artistico e culturale. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Antonio Platz, direttore de Il Grigione Italiano e con il contributo di numerosi enti locali. In primis ha rinnovato il suo sostegno la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che aveva già promosso la prima edizione del Concorso.
Il premio si articola in due sezioni: A) possono partecipare i cittadini della provincia di Sondrio. Ogni concorrente potrà inviare una sola poesia a tema di non più di 28 versi. Il testo deve essere in lingua italiana. È consentito anche il dialetto purché abbia la traduzione esatta in italiano; B) possono partecipare i poeti del Canton dei Grigioni. Il testo deve essere ancora di 28 versi e deve essere in lingua italiana o dialetto delle quattro valli Grigioni italiane con traduzione esatta in lingua italiana.
È possibile iscriversi ad una sola sezione e la partecipazione è gratuita. Occorre allegare alla poesia il curriculum dell’autore con i recapiti e una dichiarazione sull’autenticità dell’opera, che deve essere inedita. Il materiale deve giungere ai rispettivi indirizzi di posta elettronica (sezione B: concorsopoesia@circolomorbegnese.it – sezione B: info@tipo-meneghini.ch) entro il 31 maggio 2009.
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di due giurie (una italiana e una svizzera) appositamente predisposte e formate da persone qualificate ed impegnate nel campo della cultura.
Agli autori selezionati verrà proposto l’inserimento in una pubblicazione che raccoglierà in un’ottica interculturale le poesie di entrambe le sezioni. Gli organizzatori si riservano di organizzare una o più presentazioni della pubblicazione.
Per richiedere il bando integrale e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese o al giornale Il Grigione Italiano (ai recapiti e-mail sopra indicati), oppure consultare il sito www.circolomorbegnese.it.
Il concorso verrà presentato ufficialmente durante l’assemblea annuale dei soci del Circolo Culturale Morbegnese che si terrà domenica 25 gennaio 2009 presso l’Hotel Bellevue di Cosio Valtellino, come prima iniziativa del nuovo anno. Alla riunione che avrà inizio alle ore 10:30 seguirà il consueto pranzo sociale durante il quale verranno premiati i soci che hanno contribuito in modo significativo alle attività ed iniziative dell’anno appena trascorso.
Paola Mara De Maestri