Diario di bordo
Gionata. Omosessuali cristiani e Chiesa cattolica: prove di dialogo attraverso un convegno a Roma, un sito web e un libro
03 Gennaio 2009
 

Il 10 gennaio a Roma alle ore 17:30, presso la sede dell'Arcigay Roma in via Nicola Zabaglia 14, il gruppo di credenti omosessuali Nuova proposta organizza un incontro per discutere e confrontarsi su Omosessuali cristiani e Chiesa cattolica: prove di dialogo”.

Partendo dall'articolo “Riconoscere le unioni omosessuali?”, pubblicato nei mesi scorsi dalla rivista dei Gesuiti, Aggiornamenti Sociali, si confronteranno Christian Albini (che ha partecipato al Gruppo di Bioetica che ha portato poi alla genesi dell'articolo di Aggiornamenti Sociali) e Mauro Castagnaro (esperto della tematica Fede e Omosessualità nella Chiesa Cattolica).

 

Qui per saperne di più

 

 

 

Sempre il 10 gennaio 2009 inizia il suo cammino Noemi”. Un nuovo spazio in rete che vuol raccontare il mondo visto attraverso gli occhi delle lesbiche credenti… ovvero l'altra metà del cielo, sconosciuta ai più. Lo stanno realizzando le volontarie e i volontari del progetto Gionata insieme alle tante lesbiche credenti che camminano ogni giorno nei gruppi di cristiani omosessuali italiani… Noemi raccoglierà le loro testimonianze, riflessioni, commenti e segnalazioni...

 

Qui per saperne di più

 

 

 

Un cuore rainbow è l'immagine di copertina di L'amore forte (Editori Riuniti 'university press', 2008, 239 pagine, € 14,00), un saggio che vuol indagare il tema del riconoscimento delle coppie omosessuali e favorire la discussione in atto nella chiesa cattolica su questo tema. Scritto da un cattolico convinto che «i credenti possono portare un importante contributo alle modalità con le quali questo riconoscimento debba avvenire».

Un testo che cerca d'indagare i perché di alcune posizioni della Gerarchia cattolica su questo tema, ma anche i limiti e le contraddizioni che esse determinano e i cammini in corso per superarle. Con un'ampia riflessione sull'omofobia che spesso si alimenta dalla lettura, non inclusiva e legalista, delle posizioni del magistero. Molto interessanti sono i capitoli dedicati alle esperienze pastorali delle diocesi cattoliche e delle chiese evangeliche americane che, con scelte differenti, stanno cercando di realizzare una pastorale inclusiva per le persone omosessuali, un cammino ancora poco conosciuto in Italia.

 

Qui per saperne di più

 

Gionata.org

progetto su “Fede e omosessualità"


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276