Diario di bordo
Governo Vietnam: “Radicali non sono benvenuti per la loro attività politica”
27 Dicembre 2008
 

«I parlamentari Radicali Marco Pannella e Marco Perduca faranno causa all'agenzia vietnamita, che non era stata la responsabile dell'organizzazione del loro viaggio, che non ha consentito il loro ingresso in Vietnam il 23 dicembre scorso. È inammissibile», hanno dichiarato i due parlamentari, «che il dialogo con Hanoi debba passare per un controllo di ‘privati’». Lo hanno fatto sapere i due parlamentari che ritrovano nel pieno di una missione del Partito Radicale Nonviolento nel sud-est asiatico ed in India. Nel corso della missione erano previsti incontri con autorità politiche e religiose (tra le quali il Dalai Lama), partiti di opposizione, dissidenti ed iscritti al Partito Radicale Nonviolento; il Vietnam ha però deciso di non consentire l’ingresso ai radicali.

Perduca e Pannella hanno tra l’altro reso disponibile in italiano una dichiarazione ufficiale del Governo Vietnamita che riproduciamo integralmente qui di seguito:

«Un Parlamentare Europeo ed un Senatore Italiano non sono stati i benvenuti in Vietnam poiché intendevano svolgere attività che non rientravano nella categoria del turismo», afferma un portavoce del Governo Vietnamita. Poi però, rispondendo ad alcune domande sulla notizia secondo cui l’Onorevole Marco Pannella ed il Senatore Marco Perduca non sono stati in grado di entrare in Vietnam, il portavoce del Ministro degli Esteri Le Dzung ha detto che questo è un problema tra i parlamentari e l’agenzia turistica con cui hanno trattato.

Dzung ha pure sottolineato che era ben noto il fatto che il Partito Radicale Transnazionale di Pannella e Perduca è stato «impegnato in molte attività anti-Vietnam ed ha sostenuto un certo numero di Vietnamiti reazionari che si trovano al di fuori dei confini nazionali, impegnati nel sabotaggio della solidarietà e della unità nazionale vietnamita».

«Pannella e Perduca hanno chiesto di entrare in Vietnam per fini turistici ma intendevano condurre delle attività che andavano oltre quanto dichiarato. Di conseguenza i due rappresentanti non sono benvenuti nel Paese», ha concluso Dzung.

 

 

Fonte: Radicali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276