Diario di bordo
Benedetto Della Vedova. Oltre la crisi
27 Dicembre 2008
 

Dobbiamo affrontare la crisi guardando oltre la crisi.

Il 2009 si preannuncia drammatico, prima di tutto sul fronte della occupazione. Centinaia di migliaia di lavoratori perderanno il posto di lavoro. Succederà anche in altri paesi europei, ma la particolarità italiana è di avere strumenti inadeguati e risorse insufficienti per sostenere il reddito dei disoccupati. La coperta della spesa sociale è simile a quella degli altri paesi come dimensioni, ma da noi è tutta tirata dalla parte dei pensionati di anzianità e lascia scoperti gran parte dei disoccupati (non gli ex dipendenti Alitalia, che avranno ben sette anni tra cassa integrazione e mobilità).

Bisognerebbe avere nuove regole e più soldi per gli ammortizzatori sociali: penso che i soldi andrebbero trovati con un intervento immediato sulle pensioni di anzianità. L'alternativa sarebbe aumentare la spesa pubblica, come chiedono in molti. Ma deve essere chiara una cosa: tanto più in un paese con un debito pubblico come il nostro, la spesa di oggi si trasforma in più tasse domani. E quando domani l'economia riprenderà la sua corsa, l'Italia si troverebbe di nuovo penalizzata dalla pressione fiscale troppo elevata.

Ecco perchè anche in queste fasi difficili occorre prudenza nella spesa pubblica. Spendere di più può essere necessario, ma prima di tutto si deve spendere meglio; e la spesa sociale deve rispondere alla propria missione, quella di sostenere chi ha davvero bisogno.

 

Benedetto Della Vedova

(da 'l Gazetin, dicembre 2008)

il giornale è nelle edicole
di Valtellina e Valchiavenna


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276