Diario di bordo
Dichiarazione Chiesa Ortodossa Autonoma sul "Caso Mapelli"
26 Dicembre 2008
 

Abbiamo letto con stupore di quanto avvenuto di recente a Roma, quando, nel corso di una manifestazione, un religioso, il vescovo Giovanni Mapelli, che manifestava insieme ad altre persone, si è presentato come in qualche modo legato alla nostra Metropolia.

Teniamo a precisare che il vescovo Mapelli ha lasciato da tempo la nostra Metropolia, perché, per sua esplicita ammissione, non si sentiva più legato in alcun modo all'Ortodossia, avendo manifestato convinzioni teologiche ed ecclesiologiche non ortodosse.

La nostra Metropolia, dopo aver preso atto delle sue decisioni, accettò le sue dimissioni dal Santo Sinodo. Si sottolinea quindi come il vescovo Mapelli non faccia parte a nessun titolo della nostra Metropolia, e come non la rappresenti in nessun modo.

La nostra Metropolia non condivide le convinzioni personali del vescovo Giovanni Mapelli - la nostra posizione in proposito è la stessa condivisa da tutta la Chiesa Ortodossa e dalla Chiesa Cattolica Romana - ed è totalmente estranea ai fatti verificatisi a Roma.

 

Chiesa Ortodossa Autonoma

dell'Europa occidentale e delle Americhe

Sacra Metropolia di Milano ed Aquileia

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276