Lo scaffale di Tellus
Daniele D'Agostino. Esprit libre
Daniele D
Daniele D'Agostino 
24 Dicembre 2008
 

Daniele D'Agostino

Esprit Libre

Edizioni del Poggio, pagg. 176, € 12,50

 

Pubblicato nell’Ottobre 2008, il romanzo Esprit Libre dipinge dettagliatamente la realtà di un gruppo di ragazzi durante la complessa età dell'adolescenza, in cui l'esigenza di raggiungere un'emancipazione dal mondo degli adulti e della società s'intreccia col bisogno di trovare affermazioni affettive tra i compagni.

L'opera globalmente rappresenta un inno all'amicizia che, con la sua costanza, riesce quasi sempre a mitigare le amare ferite inflitte dalle delusioni d'amore. Il contesto nel quale si sviluppa la trama è quello di una Palermo socialmente aristocratica, caratterizzata tuttavia dal contraddittorio stato di precarietà delle strutture e delle istituzioni, che concorre all’accrescimento della percezione di disagio da parte dei giovani coinvolti nel racconto. Le esperienze dei personaggi della storia vengono inoltre presentate attraverso il pittoresco uso del gergo giovanile, di cui l’autore stesso realizza una vera parodia, che consente un'immersione più realistica nella dimensione dell'universo degli adolescenti.

La narrazione risulta scorrevole e spigliata, attributi che fanno di questo romanzo un'opera preziosa. Marcy, voce protagonista dalla quale si dispiega l’intero racconto, vive il tragico distacco dalla amata fidanzata, che ritorna in Argentina, suo paese natale, per terminare gli studi. Al ragazzo non spetta altro che rifugiarsi nelle solite fidate amicizie di sempre, che tenteranno in parte di lenire il suo dolore. Tuttavia la sua grande sofferenza sfocerà in una grande rabbia, incapace di esprimersi e pertanto repressa: condizione che porterà Marcy a subire momenti di forte depressione, almeno fino al momento del suo provvidenziale incontro con l’incantevole ed indecifrabile Fabiola.

La vicenda giocherà tutta intorno alla ricerca di equilibri emotivi, che sorprenderà il lettore nella sua risoluzione finale.

 

Nato a Palermo il 26 Aprile del 1985, l’autore dell’opera, Daniele D'Agostino, emerge nel panorama della letteratura di formazione giovanile con questa sua prima pubblicazione, dopo la stesura di altri due romanzi rimasti ancora inediti. Appassionato di letteratura quanto di viaggi, il giovane Daniele ha trascorso il periodo antecedente all’uscita del suo libro in Francia, dove ha perfezionato la conoscenza della lingua francese, che ha aggiunto a quella inglese. Con la sua determinazione e la sua fresca età, Daniele rappresenta una figura promettente nel campo letterario siciliano e italiano.

 

Il libro ha già riscosso successo al “Pisabookfestival” e alla “Rassegna della Microeditoria di Chiari”; è possibile comprarlo su internet tramite il sito www.edizionidelpoggio.it


Patricia Rapposelli


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276