Diario di bordo
Gruppo “Scienza & Vita”. Un ciclo di incontri a Morbegno
05 Marzo 2006
 

Anche a Morbegno il Gruppo Scienza & Vita continua l'esperienza del Comitato sorto in occasione del referendum sulla legge 40. Le energie e le esperienze che abbiamo condiviso costituiscono un patrimonio che deve essere valorizzato e incrementato, di fronte a tutta una serie di problematiche rispetto alle quali i referendum sulla procreazione assistita hanno rappresentato solo una tappa importante.

In armonia con gli scopi che si prefigge l’Associazione Scienza & Vita a livello nazionale, che si è costituita il 7 dicembre 2005, il Gruppo di Morbegno ha organizzato una serie di incontri focalizzati sulle tematiche che riguardano la vita umana dal concepimento al suo termine naturale.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 16 marzo a Morbegno presso Aula Magna Scuola Media “Vanoni” ore 21, e avrà come tema “Rispettare la vita”, con relatore Angelo Riva, professore di Filosofia morale presso il seminario diocesano di Como.

Giovedì 20 aprile il Gruppo ospiterà il dott. Carlo Canalone s.i. redattore nella rivista della Compagnia di Gesù, Aggiornamenti sociali, che soffermerà la sua riflessione sul tema “La procreazione medicalmente assistita”.

Il ciclo di incontri si concluderà, mercoledì 10 maggio, con la presenza di Adriano Pessina, Direttore Centro Bioetica Università Cattolica, con il tema “La morte prossima: eutanasia e condizione umana”.

Tutti gli incontri si tengono, con inizio alle ore 21:00, presso l'Aula magna della Scuola media “Vanoni” in Morbegno.

Ci auguriamo che questa volontà di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani, possa ancora una volta favorire l’incontro, l’amicizia, la sinergia di tutte le persone di buona volontà.


I fondatori del Gruppo Scienza & Vita Morbegno

Graziella Simonini - Claudia Ponzoni

Marialuisa Passerini - Giovanna Guerini

Angelo Bongio - Mauro Del Barba

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276