Diario di bordo
Il monaco birmano U Gambira cittadino onorario di Morbegno 
Incontro pubblico al S.Antonio, mercoledì 10 dicembre
04 Dicembre 2008
 

Cerimonia di conferimento

della Cittadinanza Onoraria

al monaco birmano U Gambira

 

 

Mercoledì 10 dicembre 2008, presso l'Auditorium S. Antonio, il Comune di Morbegno organizza un incontro pubblico in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

 

La scorsa primavera con delibera consiliare è stata conferita la cittadinanza onoraria a U Gambira, monaco birmano leader delle proteste pacifiche dell'autunno dell'anno scorso contro la giunta militare al potere.

Nel frattempo altre città italiane (Sesto S. Giovanni, Ivrea, Bologna, Pisa, Agrate) hanno assunto un'identica delibera nei confronti di altri cittadini birmani con le quali si sta operando in rete.

In occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione dei diritti umani è sembrato importante darne un risvolto pubblico.

Da qui l'idea di organizzare una serata pubblica che, partendo dal concetto più generale ed ampio dei Diritti Umani, arrivasse a parlare nello specifico della situazione birmana e del nostro “concittadino” attualmente imprigionato e recentemente condannato a 68 anni di carcere e terminasse poi con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.

Relatori saranno:

- sua Eccellenza il Prefetto di Sondrio Chiara Marolla che, in occasione del 60° Anniversario della dichiarazione Universale dei diritti umani, non ha solamente patrocinato assieme al Comune di Morbegno l'evento, ma ha preparato un proprio intervento;

- il Ven. U Uttara, presidente internazionale dell'associazione monaci birmani (Sasana Moli), priore del tempio di Londra, al quale simbolicamente consegneremo la pergamena attestante la cittadinanza morbegnese di U Gambira. L'associazione Sasana Moli è stata fondata a Los Angeles nell'Ottobre del 2007 ed è organo legittimato dall'ONU come controparte democratica internazionale del popolo birmano (http://burmesemonks.org). U Uttara è in esilio a Londra dal 1992 dopo essere fuggito nel 1989 alla prima rivolta pacifica popolare sotto la dittatura attuale;

- Anna Violante di Amnesty International che durante tutto questo tempo è stata la nostra referente e ci ha accompagnato favorendo così il contatto con le altre Amministrazioni e presentando le nostre iniziative sia in Italia che all'estero.

Sarà inoltre presente la Comunità di S. Egidio di Milano per una breve testimonianza sulla loro esperienza avuta nei precedenti contatti con il Ven. U Uttara.

Avremo certamente la presenza della rappresentanza della piccola comunità birmana presente in Valtellina dalla quale abbiamo ricevuto la più ampia disponibilità per qualsivoglia necessità.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

 

Città di Morbegno

con il patrocinio della Prefettura di Sondrio

in collaborazione con Punto Pace Morbegno

 

 

Info: Consorzio Turistico Porte di Valtellina

www.portedivaltellina.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276