Lunedì 1° dicembre 2008, ore 21:00
Teatro “Filodrammatici” Milano
Via Filodrammatici, 1
LA TRAGEDIA DEL GRANDE INQUISITORE
anteprima della messa in scena del testo
di Raimon Panikkar
regia Corrado Accordino
partitura teatrale Michela Bianchi
= ingresso libero =
bookshop abrigliasciolta
Nella serata del 1° dicembre al Teatro “Filodrammatici” di Milano - nell'ambito di “2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale” IV edizione “Omaggio a Hermann Hesse” a cura di SpazioStudio e Fondazione Arbor - il Convegno “DIVENTARE IL PRESENTE”, curato da Patrizia Gioia e Pietro Sergio Mauri, presenterà la prima messa in scena del testo di Raimon Panikkar La tragedia del grande inquisitore, monologo interpretato da Massimo Loreto, accompagnamento musicale dal vivo, contrabbasso Davide Tedesco, chitarre Alberto Turra, con la regia di Corrado Accordino, co-direttore del “Filodrammatici”, con l'assistenza di Enrico Roveris.
La scrittura scenica di Michela Bianchi è tratta da un racconto immaginato da Raimon Panikkar quale seguito della “Leggenda del grande inquisitore" contenuta ne I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij. Il testo è pubblicato da MC editrice collana “Teatro del possibile”.
La riflessione critica e di speranza ruota intorno al fatidico bacio del prigioniero (un ritornato Gesù), una riflessione critica sull'autorità religiosa e sulla libertà dell'uomo, sulla ribellione al potere e sulla possibilità di cambiamento e ri-conversione.