Diario di bordo
Nasce una rete di scambio con diverse realtà  
Newsletter Senza Iva di MARZO
Paride Di Stefano,
Paride Di Stefano, 'Veglia i formattazione mentale', 2005 
02 Marzo 2006
 

LIVIGNO, MARZO 2006. Senza Iva entra nel quinto mese di vita, e lo fa proponendo nuovi autori in quasi tutte le sezioni e ampliando lo scambio con realtà che operano nei settori della cultura e dell’informazione in provincia. Dal quotidiano online Vaol, con la newsletter delle notizie settimanali più importanti, al lancio dei nuovi numeri del mensile ‘l Gazetin, dalle proposte cinematografiche dell’associazione Zert a quelle musicali di SoRock, fino alle trasferte in teatri e musei del Gruppo Interesse Scala di Livigno e alle mostre della galleria toscana Albero Celeste. Uno scambio che arricchisce di contenuti la rivista e crea una rete che speriamo (e crediamo) possa essere duratura e “ispiratrice” di nuove iniziative. E, da qualche giorno, si è ampliata anche la sezione Sdoganato: non più soltanto le foto e i quadri più belli, ma anche gli mp3 e i video che più sono piaciuti. E non potevamo non riproporre il brano It’s a miracle!!! di uno dei primi gruppi che ha accettato di entrare nelle pagine del sito: i Milaus.

Ma veniamo ora agli inserimenti di febbraio e a qualche anticipazione per il mese di marzo. Da non perdere i quadri di Raffaele Collu e Paride Di Stefano, rispettivamente di genere informale e figurativo, i disegni del giovane cubano Abel Ferro Lòpez e un quadro - Cowboys - di uno dei due fondatori della rivista, Domenico Silvestri.

Ricca di nuove opere è anche la sezione fotografia, con l’esordio del livignasco Andrea Fiore con un reportage dal Guatemala, una serie di immagini artistiche scattate col cellulare da Battista Silvestri e le interessanti microfotografie di cristalli di Gianmaria Poeta Paccati. Oltre a nuove opere di Daniela Cavallo, Alessandro Lafranconi, Marisa Martinelli e Yamilé Barcelò.

Per la poesia, i nuovi autori sono John Silver e Anna Trichera, dell’associazione Otip-So, mentre a marzo proporremo due nuove (e come sempre intense) prose poetiche di Francesco Osti. In “Pubblicazioni”, Paola Mara De Maestri, insegnante valtellinese, presenta L’amore parla piano, la sua seconda raccolta di poesie uscita nel 2004, e fra qualche settimana proporrà una raccolta poetica, da lei curata, di autori lombardi fra i quali saranno presenti parecchi valtellinesi.

Come sempre, molto ricca la proposta musicale. Energia pura nell’mp3 Gemini dei Crenshaw, mentre non ha bisogno di presentazioni il nuovo brano dei RedBloodHands, molto conosciuti in provincia e all’estero. Tra le novità, ecco l’arrivo della cover band tiranese Killawea, che rivisita “Vertigo” degli U2, un brano pop rock - “Piccola canzone confusa” - dei Loto Blu e un pezzo rock dei Maxdenia.

In più, nuove recensioni di romanzi, proposte di uno stage di tantra yoga, di mostre fotografiche e quadri, della rassegna cinematograficaViaggio in Italia” di Zert. E questo mese, salvo sorprese, arriveranno in Senza Iva anche diversi cortometraggi.

Alla prossima!


Senza Iva - rivista culturale online di Livigno
Non è un periodico e non è a scopo di lucro. Il © delle opere presenti nella rivista è di esclusiva proprietà dei singoli autori. È vietato l’utilizzo delle opere senza l’autorizzazione dei legittimi proprietari.



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276