Otto grandi concerti in programma per il C.I.D. Circolo Musicale di Sondrio, giunto ormai al suo quarantottesimo anno di vita e di riconoscimenti per la sua attività.
Per la prima volta il libretto viene realizzato assemblandolo con quello della Stagione Teatrale, nell’intento di dare un senso di unitarietà al programma culturale del capoluogo, un più ampio respiro alla sua vita culturale.
Il tutto guardando al futuro, afferma Floriana Palmieri Presidente del C.I.D., in attesa di un Teatro Civico che, assicura l’Assessore Marina Cotelli del Comune di Sondrio, non tarderà a riaprire, restituendo alla città il luogo deputato ad ospitare l’offerta live artistica a tutto campo: teatro, ma anche musica, danza e arti figurative in armonico incontro.
Si apre il 28 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium Torelli con la “Serata inaugurale”, ospite l’Orchestra Filarmonica di Bacau, Ovidio Balan il direttore, e col concerto di colui che risulterà vincitore del 20° Concorso pianistico internazionale “Rina Sala Gallo” (in svolgimento in questi giorni a Monza).
L’11 novembre sarà la volta del primo dei due concerti previsti per “Il grande Jazz”: Antonio Faraò Trio, uno dei più grandi pianisti contemporanei. «Proporrà jazz moderno, musica di altissimo livello sia pur con l’essenza del jazz che è lo swing», precisa Chicco Cotelli, direttore artistico jazz, e continua: «l’altro concerto sarà in scena il 26 gennaio e questa volta sarà un’incursione in un jazz più vicino alla fusion, più accattivante per i giovani. Il Cifarelli-Cooper Quartet vede come vocalist Aida Cooper e alla chitarra un mito, tra i più benvoluti della nostra grande Mina».
Il 24 novembre, questa volta presso la Chiesa di San Rocco a Sondrio, si terrà il Concerto per due oboi e organo, con Baccini e Staibano e Giovanni Battista Mazza, organista (oltre che direttore artistico del C.I.D.).
Il 2 febbraio al pianoforte ecco Michele Montemurro, con musiche di Mozart, Liszt e Debussy e il 23 febbraio “Sonata a Kreutzer” per violino e pianoforte con Francesca Dego, giovane lecchese, classe 1989, e già affermata violinista per la quale Salvatore Accardo ha speso in più occasioni parole di grande lode parlando di una «tecnica infallibile e brillante, accompagnata da un suono bello e ricco di fascino» e Francesca Leopardi, segnalata in diversi concorsi pianistici e vincitrice di ben quattordici primi premi.
L’8 marzo a Tirano, presso il Santuario della Madonna alle ore 21, si terrà invece il “Concerto per voce e organo” col soprano Irena Bespalovaite e Bruno Bergamini all’organo.
Per concludere il giorno 31 marzo “Dueling voices” col quintetto vocale Alti e bassi e l’occasione di coinvolgere gli studenti delle scuole della provincia nelle matinée alle ore 9:30/11 e 14.
Annagloria Del Piano
(per 'l Gazetin, ottobre 2008)
I costi:
per i soci ordinari: 100 Euro (in due 170 Euro)
soci terza età (oltre 65 anni): 90 Euro
soci giovani (fino a 25 anni): 40 Euro
Biglietto unico: da Euro 15
Gruppi (minimo 10 persone): sconto 10%
Il C.I.D. devolve 1 Euro per ogni biglietto venduto, a favore dei bambini nigeriani, per la lotta alla poliomielite, affiancando il Rotary Club.
Per info: Tel. CID 0342 212784
per abbonamenti: Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Sondrio